Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 17.45, al
Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro
"Oriana Fallaci - Indomabile" di Esther Basile (Homo Scrivens Editore). Iniziativa a cura dell’associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con l’Istituto Gramsci Toscano.
L’autrice Esther Basile dialoga con Margherita Pieracci Harwell, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Chicago, Gabriella Fiori, scrittrice, Vittoria Franco, Scuola Normale Superiore di Pisa.Il pensiero e l’attualità di Oriana Fallaci risuonano come una novella Cassandra sul mondo di oggi, invitandoci a un rinnovato senso di responsabilità. Il saggio di Esther Basile affronta i temi centrali della sua “luminosa ribellione”: il giornalismo di guerra, il problema dell’identità, le relazioni con gli intellettuali, l’America e l’Islam.
Esther Basile vive a Napoli. Filosofa presso l’Istituto Italiano di Studi Filosofici, è ideatrice del Festival di Letteratura e saggistica a Narni ‘Alchimie e linguaggi di donne’. Per Homo Scrivens ha curato i saggi ‘Pasolini, indomito corsaro’, 2016, e ‘Il giacobino di Monte di Dio’, dedicato a Gerardo Marotta, 2017.
Per ulteriori informazioni:
www.lemurate.it