Città di Firenze
Home > Webzine > Il Cherubini in concerto a Casa Martelli con la musica da camera di Glinka e Brahms
venerdì 19 aprile 2024

Il Cherubini in concerto a Casa Martelli con la musica da camera di Glinka e Brahms

04-04-2019
Musica e arti figurative si riuniscono ancora una volta nella nella Sala da Ballo di Casa Martelli (Via Zanetti 8) per il 3o concerto del Conservatorio Cherubini nella storica abitazione sette-ottocentesca. Giovedì 4 aprile 2019, alle ore 17.00, protagonisti de "Il Pathos Romantico" tre gruppi cameristici del Conservatorio Cherubini che comprendono i pianisti Marco Maggi, Enis Bajrami e Santiago Fernandez; i violoncellisti Michael Cotton e Leonardo Ascione; i clarinettisti Silvia Caccialupi e Ezio Ferrusi; il fagottista Federico Alma.
Il concerto è dedicato alla musica da camera di un autore sommo quale fu Brahms affiancato da Michail Glinka, più noto quale iniziatore dell'opera nazionale russa che non per la sua ulteriore importante produzione vocale e appunto cameristica.
Gli allievi delle classi di musica da camera di Daniela De Santis e Fulvio Caldini eseguiranno la Sonata n. 2 op. 99 di Brahms per violoncello e pianoforte, il Trio Pathétique di Glinka (1832) e il Trio op. 114 di Brahms (1891). Due composizioni quest'ultime che hanno in comune il rarissimo impiego del clarinetto in trio col pianoforte, anziché del violino. Evento atipico che nel trio di Glinka è affiancato anche da un'altra particolarità: l'utilizzo del fagotto al posto del violoncello.
Per l’intero 2019, ogni primo giovedì del mese, alle 17.00, la musica risuonerà nella Sala da Ballo del Museo di Casa Martelli, in un ballo congiunto fra bellezza musicale e bellezza artistica.

Una produzione del Conservatorio Cherubini, curata da Mario Ruffini in collaborazione con il Centro Studi Luigi Dallapiccola e con il Museo di Casa Martelli.

Prossimi appuntamenti
GIovedì 2 maggio 2019
ANSELM HÜTTENBRENNER
Genio sconosciuto all'ombra di Schubert

Giovedì 6 giugno
QUADRI DI UNA ESPOSIZIONE
Beethoven e Mussorgskij per la Quadreria di Casa Martelli

Giovedì 4 luglio
IL NOVECENTO NEGLI STATI UNITI
4 luglio 1776. La musica si fa indipendente

Giovedì 5 settembre
OMAGGIO A DARIO DE ROSA
L'insonsabile musica da camera

Giovedì 3 ottobre
OMAGGIO A DANIELE LOMBARDI
Cosa può fare un pianista contro le guerre?

Giovedì 7 novembre
DALLAPICCOLA TORNA IN CONSERVATORIO
Firenze dodecafonica. 6000 passi in città

Giovedì 5 dicembre
IL RITORNO DI CHERUBINI IN PATRIA
Firenze, una città che lo attende

Per informazioni: www.conservatorio.firenze.it 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti