Sabato 27 aprile 2019, dalle ore 21.30, all'
Auditorium Flog di Firenze (via Michele Mercati, 24b) per la
serata "Saturday Rock Fever" è in programma il concerto di
Giorgio Canali & Rossofuoco.
Giorgio Canali dalla fine degli anni 70' inizia a frequentare la scena musicale romagnola, dal Punk alla ricerca sonora e alle sperimentazioni Elettro/elettroniche, diventando un animatore del panorama in fermento della musica anarco/indipendente di quegli anni. Ma è l'incontro con Gianni Maroccolo, bassista ai tempi dei Litfiba, che segna l'inizio di una collaborazione destinata a durare nel tempo, dalle produzioni di Beau Geste, Timoria, CCCP, alla partecipazione come musicista ad “EPICA Etica Etnica” e “Pathos, ultimo album del gruppo emiliano e punto di partenza di tutti i successivi progetti assieme a Ferretti, Zamboni, Magnelli, Di Marco e lo stesso Maroccolo, ovvero CSI, PGR e POST CSI.
"Giorgio Canali & Rossofuoco" è il titolo dell'album del 2004 a cui fa seguito nel 2007 "Tutti contro Tutti" dedicato a Federico Aldrovandi, il ragazzo appena diciottenne massacrato a manganellate e ucciso dalla polizia due anni prima a Ferrara.
Ma Canali è anche proficuo produttore: nel 2008 esce "Canzoni Da Spiaggia Deturpata" di Le Luci Della Centrale Elettrica, prodotto da Giorgio, che accompagna Vasco Brondi per un centinaio di concerti. E la tanta energia, poesia, creatività ed anarchica bellezza sprigionata da CANALI non poteva non essere immessa nei suoni di molti di quelli che sono divenuti, nel tempo, alcuni dei migliori artisti del Rock italiano. Poi sono anni di concerti fino alla pubblicazione di “Perle Per Porci” nel 2016, un album di cover di canzoni per lo più sconosciute, che sono una specie di antologia della storia musicale di GIORGIO. Il 5 ottobre 2018 è uscito "Undici Canzoni Di Merda Con La Pioggia Dentro", nuovo, intenso lavoro che Canali porta con la consueta grinta sul palco della Flog.
Segue MisterFerri Dj Set.
Per ulteriori informazioni:
www.flog.it