Si è conclusa con uno
straordinario successo artistico e promozionale la terza tournée del Maggio Musicale Fiorentino in Giappone, dove trecento persone fra orchestra, coro, tecnici e organizzatori hanno realizzato ben otto recite di
opere –Falstaff e Turandot– e un
concerto, sotto la bacchetta del Direttore Principale
Zubin Mehta, in quattro teatri dislocati a Tokyo e Yokohama, alle quali
hanno assistito 20.500 spettatori. Ma la trasferta ha costituito anche un felicissimo debutto per le operazioni di marketing e di ricerca di nuovi partners che il Teatro del Maggio ha voluto avviare in questa occasione: la presentazione organizzata all'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo grazie alla collaborazione dell'ENIT ha portato contatti con 53 tour operators giapponesi specializzati in viaggi culturali, ai quali sono stati messi a disposizione una casella di posta elettronica e uno speciale numero telefonico, oltre a sconti e agevolazioni; e dopo meno di un'ora dalla presentazione si sono avuti acquisti per 1460 biglietti, mentre appena si sono aperte le vendite dei posti attraverso Internet sono stati circa 2300 i biglietti richiesti dai melomani del Sol Levante, principalmente dalla città di Tokyo appena visitata.