Città di Firenze
Home > Webzine > Serate all'Opera dell'Orchestra da Camera Fiorentina all'Auditorium di Santo Stefano
sabato 27 aprile 2024

Serate all'Opera dell'Orchestra da Camera Fiorentina all'Auditorium di Santo Stefano

07-04-2019

Da “Don Giovanni” di Mozart a “La boheme” di Puccini, da “Carmen” di Bizet a “La Traviata” di Verdi… Le grandi arie del melodramma alleggiano domenica 7 e lunedì 8 aprile 2019, alle ore 21.00, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (piazza di Santo Stefano, 5) in occasione delle Serate all’Opera dell’Orchestra da Camera Fiorentina.

Sul podio salirà Giuseppe Lanzetta, direttore stabile e fondatore dell’Orchestra, il ruolo di solisti è affidato alle voci del soprano Patrizia Cigna e del tenore Vladimir Reutov. Le serate si apriranno con la prima assoluta del brano "Micro-Sinfonia" del compositore toscano Andrea Portera.

Allieva di Jolanda Meneguzzer al Conservatorio Cherubini, Patrizia Cigna ha vinto concorsi internazionali e vanta concerti in tutto il mondo, oltre a numerose uscite discografiche. Già Anna in “Nabucco” e “Micaela” in Carmen con la regia di Zeffirelli, ha collaborato con direttori di fama internazionale quali Daniele Gatti, Paolo Olmi, Umberto Benedetti Michelangeli, Daniel Oren e Zubin Mehta.

Vladimir Reutov si è laureato presso l’Accademia d'Arte Drammatica di Mosca per poi perfezionarsi in Italia. Ha frequentato masterclass sotto la guida di Dolora Zajich, Raul Gimenez e Donata D’Annunzio Lombardi. Ha interpretato, tra gli altri, Gastone ne ”La Traviata” Flavio in “Norma”, Ismaele in “Nabucco”.

Dal 1981 fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, Giuseppe Lanzetta vanta una carriera internazionale che lo ha visto sul podio dei Berliner Symphoniker e della Berliner Philarmoniker Chamber Orchestre, dell’Orchestra dell’Opera Nazionale Russa, dell’Hermitage di San Pietroburgo, della Johannes Strauss di Vienna, dell’Atlanta Symphony e di altri prestigiosi ensemble. Con l’Orchestra da Camera Fiorentina ha tenuto oltre 1.500 concerti in tutto il mondo. Dal 2013 è Direttore Ospite Principale delle stagioni MidAmerica Productions alla Carnegie Hall di New York.

Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Si ricorda che ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due).
Biglietto a 5 euro per i titolari della "Carta Giò - Io studio a Firenze" del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.
Prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita  e online su www.ticketone.it . Prevendita anche presso l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10,30 alle 21.

La 39esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo e Leggiero Foundation.

Per maggiori informazioni: www.orcafi.it