Sabato 6 aprile 2019 alle ore 15.00, si terrà la visita guidata gratuita al
Complesso delle Murate, un
tour polisensoriale per ipovedenti e non vedenti.
Quelle che sono state per cento anni un carcere, oggi sono un polo di eccellenze culturali, contaminazione e produzione artistica e letteraria: una sorta di canale privilegiato per l’esposizione della cultura contemporanea fiorentina che attrae talenti creativi da tutta Italia. Alle Murate convivono realtà diverse come
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, lo Sportello ECO-EQUO, il Parco Tecnologico, il Caffè Letterario e la Fondazione Robert F. Kennedy. Con questo spirito si aprono alla città e al mondo con spettacoli mostre, incontri, convegni, occasioni di scambio e di crescita culturale.
Il complesso delle Murate si trova nel cuore dello storico quartiere di S. Croce, è delimitato da via dell’Agnolo, via Ghibellina e viale Giovine Italia e si affaccia su piazza delle Carceri e piazza Madonna della Neve, collegate da una galleria commerciale
Le visita guidata permetterà di conoscere e toccare da vicino la storia del complesso, dalla sua fondazione come convento femminile per le monache di clausura (murate), alla sua trasformazione in carcere nell’Ottocento fino al 1986, anno della riforma carceraria di Mario Gozzini. L’itinerario si snoda tra gli spazi del complesso per concludersi nel carcere duro, la zona detentiva più severa, all’interno del quale trova posto l’installazione Nuclei (vitali) di Valeria Muledda: un “cammeo” della produzione artistica contemporanea che oggi caratterizza il luogo, che vi permetterà di riascoltare le voci della storia del carcere e di chi l’ha vissuta in prima persona.
La visita dura circa due ore per un gruppo di massimo 25 persone.
La prenotazione è obbligatoria.
E’ possibile inviare la richiesta via mail:
info@muse.comune.fi.it o telefonando ai numeri 055-2768224 e 055-2768558 (da lunedì a sabato ore 9.30-13.00 e ore 14.00-17.00; domenica e festivi ore 9.30-12.30).
Per maggiori informazioni:
www.lemuratepac.itJB