Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra Giovanile e Coro di Voci Bianche in concerto alla Basilica di Santa Croce
giovedì 18 aprile 2024

Orchestra Giovanile e Coro di Voci Bianche in concerto alla Basilica di Santa Croce

12-04-2019
Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 21.00, la Basilica di Santa Croce di Firenze ospiterà il concerto "Oratori per Gesù" con l'Orchestra Giovanile di Firenze, diretta da Janet Zadow, il Coro di Voci Bianche di Firenze e Scandicci, diretto da Lucia De Caro.
In programma "Il giorno del Golgota" e "Il giorno del lutto", testi di Renzo Ricchi, con musica "Stabat Mater" di Piotr Zychowicz, Guido Bulleri e Crisitina Ferniani (voci recitanti) e la partecipazione degli studenti dell’Open Doors Liceo A. Cecchi di Fucecchio.

L’Orchestra Giovanile di Firenze, creata in collaborazione con il Comune di Firenze, ha sede presso l’Accademia Musicale di Firenze ed è composta da strumentisti provenienti da vari corsi di musica della città di Firenze e di Scandicci in età compresa tra i 12 e i 21 anni. Ha all’attivo numerosi gemellaggi, scambi culturali e tournée internazionali (nel 2016 in Grecia con l’esibizione al Cine-Teatro Aleka e al Teatro Anna&Maria Kaloutà di Atene, nel 2017 in Serbia con l’esibizione nella Sala delle Cerimonie del Municipio della città di Subotica e al Children’s Cultural Center di Belgrado) come la partecipazione a manifestazioni ed eventi culturali nella città di Firenze con concerti in vari luoghi d’arte e di prestigio della città, oltre ad una attività di divulgazione della musica classica presso scuole e associazioni socio-culturali. Tra i numerosi eventi a cui ha partecipato si segnala l’esibizione al Teatro Politeama di Prato al fianco di Red Canzian (Pooh) in uno spettacolo di beneficenza per l’Associazione Giorgio La Pira il 19 dicembre 2014, la partecipazione al Festival d’Europa il 9 maggio a Firenze, la registrazione di musiche per la colonna sonora dello spettacolo “Di Natura violenta” a cura di Cosmesi nell’ambito della 35° edizione del Festival Motherlode di Drosedera, agosto 2015, la partecipazione al Music Festa Florence 2016, International Festival for Youth Choirs and Orchestras, classificandosi al 1° posto. Fin dalla sua fondazione è diretta da Janet Zadow. Laureata in musicologia e diplomata in violino presso il London College of Music, ha conseguito il perfezionamento in pedagogia e didattica presso il Manchester Polytechnic. E’ stata docente di violino e musica da camera a Manchester, poi in Olanda (Amsterdam e Amstelveen) e da molti anni a Firenze svolge un’intensa attività di insegnamento e divulgazione della musica. .

Il Coro di Voci Bianche di Firenze e Scandicci ha all’attivo la partecipazione a numerosi spettacoli in Toscana in luoghi prestigiosi e artistici quali il Teatro Comunale di Firenze, il Teatro della Pergola, la Galleria dell’Accademia, il Salone dei Cinquecento etc; Il Coro di Voci Bianche di Firenze e di Scandicci, diretto da Lucia De Caro, è presente anche nelle produzioni discografiche di Zucchero Fornaciari, “Fly” e “All the Best”, distribuite a livello internazionale e realizzate da Don Was, produttore dei Rolling Stones, Bob Dylan, Jackson Browne, Iggy Pop.
L’Accademia Musicale di Firenze e la Scuola di Musica di Scandicci, con i propri bambini in veste di solisti e coro, hanno realizzato numerose altre produzioni discografiche fra le quali due brani dell’album di Irene Grandi realizzato nel 2008; registrazione del singolo di Roy Paci, sigla della trasmissione televisiva Zelig del 2008 – 2009; 2 CD su musiche di Beppe Dati ; 1 CD a fianco di Stefano Bollani e Susy Bellucci. Nello stesso ambito, è stato inciso il CD “Brundibar”, prima produzione discografica dell’opera omonima di H. Krasa cantata interamente da bambini in lingua italiana, presente in importanti musei e centri di documentazione dell’Olocausto.
Periodicamente, prevalentemente in occasione della Giornata della Memoria questa operina viene riproposta dal vivo sia per il pubblico adulto che per gli allievi delle scuole. Nell’ambito della Notte Bianca 2013 promossa dal Comune di Firenze, il Coro di Voci Bianche di Firenze e Scandicci, sempre diretto da Lucia De Caro, si è esibito in Piazza della Signoria a fianco di Andrea Pellizzari nelle vesti di “Mr Brown” a sostegno della Fondazione Francesca Rava, impegnata nella realizzazione di nuova Casa Accoglienza ad Haiti per bambini orfani.
Nel 2014 ha partecipato al Festival dei Bambini organizzato dal Comune di Firenze esibendosi in Palazzo Vecchio. Ad Aprile 2016 i giovani allievi hanno avuto l’onore di accogliere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Scuola Superiore di Magistratura di Castelpulci eseguendo l’Inno d’Italia. A dicembre 2016 un gruppo selezionato di allievi del Coro ha preso parte al “Evita, il Musical” (di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber) al Teatro Verdi di Firenze con Malika Ayane nel ruolo di Evita nella nuova produzione della “Peep Arrow Entertainment” regia e adattamento in italiano di Massimo Romeo Piparo. Nel 2017 ha preso parte alla registrazione del brano “Take the word” del noto dj Federico Scavo.
Ha collaborato a progetti di “lettura creativa” di alcune scuole primarie di Scandicci, curati da Elisabetta Benvenuti, partecipando alla messa in scena di: “Il principe felice” (2014), “Il bambino che abbracciava gli alberi”(2015), “Il brutto anatroccolo”(2016). Collabora stabilmente con l’Orchestra Giovanile di Firenze e si è esibito più volte con l’Orchestra GAMS Ensemble di Scandicci. A dicembre 2017, con l’Orchesra GAMS ensemble diretta da Volfango Dami ha messo in scena “La Parrucca di Mozart” su libretto di Lorenzo “Jovanotti” Cherubini e musiche di Bruno De Franceschi. Sempre a dicembre 2017 è uscito il cd “S.O.S.Tutti per uno, uno per tutti!” Nove brani di Francesco Rainero incisi dal Coro di Voce Bianche con la partecipazione di Lisa Kant, nell’ambito di un progetto musicale volto a sensibilizzare le nuove generazioni alla difesa dell’ambiente e a conoscere, amare e proteggere la nostra terra.

Per maggiori informazioni: www.accademiamusicaledifirenze.it