La vincitrice della VII Edizione Premio Narrativa Giovane di Nuova Antologia è Asia Salati, del Liceo San Giovanni di Arezzo, con il racconto “Ricordi di un’isola che non c’è”, una storia che tocca i temi più importanti della nostra attualità partendo dall’immigrazione, dal sentirsi diversi per andare a toccare il tema dell’omofobia.
Il premio della critica lo ricevono Sofia Agliati del Liceo Castelnuovo e Alessandro Manetti dell’Educandato della Santissima Annunziata.
La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 4 aprile 2019 alle ore 11.00 nella Sala Luca Giordano della Città Metropolitana, con la presenza vicesindaca Cristina Giachi, i membri della Giuria del premio e delle classi partecipanti:Castelnuovo, Dante, Galileo, Michelangiolo, Scuole Pie Fiorentine, Educandato Santissima Annunziata di Firenze, Istituto Vittoria Colonna di Arezzo e Liceo Linguistico di San Giovanni Valdarno.
L’intervento all’ iniziativa è stato introdotto della vicesindaca Cristina Giachi, il direttore del premio Cosimo Ceccuti, la professoressa Milva Segato dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Ilaria Camiciottoli per la Fondazione ChiantIBanca.
I componenti della giuria del premio sono: Ilaria Camiciottoli, Francesco Carrassi, Caterina Ceccuti, Cosimo Ceccuti, Rodolfo Cigliana, Cristina Giachi, Paola Lucarini, Roberto Marcori, Paola Maresca e Milva Segato.
«Il concorso è aperto alle classi IV degli Istituti superiori di tutta la Toscana – spiega Cosimo Ceccuti, presidente della Giuria e della Fondazione Spadolini Nuova Antologia che promuove l’iniziativa – Grazie al contributo di Fondazione ChiantiBanca anche quest’anno abbiamo potuto distribuire gratuitamente 100 abbonamenti della prestigiosa rivista Nuova Antologia agli studenti e ai docenti aderenti al progetto, di modo che potessero commentarne insieme in aula i contenuti e realizzare un testo di narrativa su un tema di attualità a propria scelta. La più antica rivista laica d’Italia – conclude Ceccuti – è come uno scrigno ricco di articoli, saggi e interventi di grandi autori e specialisti dei settori storico, letterario, scientifico, economico, artistico che permettono ai ragazzi di approfondire la propria contemporaneità, ma è anche un luogo vivo e aperto al confronto, nel quale gli stessi ragazzi possono depositare impressioni e pensieri attraverso i loro lavori, rendendolo ancora più prezioso e interattivo».
Nel primo numero di Nuova Antologia 2019 è stato pubblicato il lavoro premiato ed è consultabile su
www.polistampa.com/scheda_libro.php?id=7195 Valentina Scatizzi