Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra da Camera Fiorentina in concerto con Giovanni Pacor all'Auditorium Santo Stefano
venerdì 29 marzo 2024

Orchestra da Camera Fiorentina in concerto con Giovanni Pacor all'Auditorium Santo Stefano

03-06-2019
Lunedì 3 giugno 2019 alle ore 21.00 all’Auditorium Santo Stefano al Ponte (Piazza di Santo Stefano, 5), suonerà l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giovanni Pacor con il pianista Michele Santaniello e il violinista Yehezkel Yerushalmi.

Programma nel segno di Wolfgang Amadeus Mozart, aperto dal terzo dei cinque concerti per violino e orchestra, quel K 216 in sol maggiore che segna un’evoluzione del concetto di solista, soprattutto negli equilibri tra virtuosismi e accompagnamento.

Alla festosità cortigiana dell'epoca mozartiana rimanda invece la  “Sinfonia n. 28 K.V. 200”, mentre l’apertura della serata è riservata, come di consueto, ad un brano dei nostri giorni, “Archimede” di Claudio Bianchi.

Originario di Israele, Yehezkel Yerushalmi si è formato con Ram Shevelov, Yehudi Menuhin, Stern e Szering per poi intraprendere una prestigiosa attività concertistica che lo ha portato a suonare con l’Orchestra Filarmonica di Stoccarda, l’Orchestra della Suisse Romande, l’Orchestra di San Paolo e altre importanti formazioni. Nel 1985 fu il direttore Zubin Mehta ha assegnargli il ruolo di primo violino dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.  

Violinista e direttore d'orchestra, Giovanni Pacor ha lavorato con alcuni dei più grandi interpreti dell'Opera, da Zubin Mehta a Franco Zeffirelli, da David Garrett ad Andrea Bocelli, da Ruggero Raimondo a Leo Nucci e Mariella Devia. La sua esperienza nei importanti teatri d'Europa - l'Arena di Verona, l'Opera Nazionale di Atene, Carlo Felice di Genova, Klagenfurt e Spoleto - ha sempre lasciato il marchio di innovazione e modernizzazione.  
 
Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Si ricorda che ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due).
Biglietto a 5 euro per i titolari della "Carta Giò - Io studio a Firenze" del Comune di Firenze.
Ingresso gratuito fino a 12 anni.

Prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.ticketone.it. Prevendita anche presso l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte il giorno dei concerto, dalle ore 10,30 alle 21.

L'Orchestra da Camera Fiorentina prosegue la nuova stagione concertistica che fino a novembre la vede con oltre 70 concerti ospitati in spazi ricchi di storia e di arte Toscana. I moltissimi ospiti e le collaborazioni della stagione danno più che mai un timbro ricercato e professionale ai concerti. Anche quest'anno da l'opportunità ai molti studenti dell'ambito musicale di mettersi alla prova con un'orchestra professionale.

Per maggiori informazioni: www.orchestrafiorentina.it 

VSC