Mercoledì 10 Aprile, alle ore 17.00, prosegue il ciclo
I Mercoledì al Caffè con la presentazione del libro "
Che ogni cosa trovi il suo posto" ed incontro con l'autrice
Sylvie Richterová al
Caffè Astra al Duomo di Firenze (Via de' Cerretani, 56/r).
All'incontro sarà presente anche Giacomo De Rose che leggerà alcuni brani tratti dal libro.
Nel romanzo il lettore si ritrova ad affrontare un viaggio nella storia degli ultimi sessant'anni: dal dopoguerra al crollo del regime comunista, dalla periferia di una città morava a Roma. Seguendo l'andamento non lineare dei ricordi, si ricompongono come in puzzle le storie di molte vite: dai grandi vecchi della resistenza antinazista ai ragazzi cresciuti negli anni delle illusioni e del terrore staliniano, dalle suggestive illusioni ideologiche a ingiustizie irreparabili.
Sylvie Richterová è autrice di romanzi, raccolte di poesie e saggi letterari. Vive in Italia dal 1971, ha insegnato letteratura ceca nelle università di Padova, Viterbo e Roma. Tra gli esponenti del dissenso, i suoi libri durante il regime sovietico erano proibiti in patria e venivano pubblicati in edizioni samizdat. Il romanzo "Che ogni cosa trovi il suo posto" è uscito in ceco nel 2014 ed è stato accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica. L’autrice ha vinto per due volte, nel 1994 e nel 2016 il Premio del Fondo Letterario Ceco, nel 2017 il prestigioso premio Tom Stoppard per la critica letteraria e nel gennaio 2018 il Premio della città di Brno per la letteratura. Attualmente vive tra Praga e Trevignano Romano.
Il ciclo di incontri culturali è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Centro Studi e Incontri Internazionali in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism per contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse (per maggiori informazioni sul Movimento Life Beyond Tourism e iscrizione al medesimo:
info@lifebeyondtourism.org ).
Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 Euro. Nell'occasione, al Caffé Astra, Alessio propone tra le sue novità i cantucci morbidi alle mandorle e al cioccolato fondente, produzione toscana “Il Cantuccio di San Lorenzo".
Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio Paese, si possono inviare le proposte all’indirizzo email:
library@fondazione-delbianco.org Per ulteriori informazioni:
www.lifebeyondtourism.org/events/i-mercoledi-al-caffe/