Giovedì 11 aprile 2019, alle ore 18.15, la
Libreria Todo Modo (Via dei Fossi, 15/R) ospiterà la presentazione del libro "
Ora Basta!" dei
The Panthers, introdotti e guidati da
Sandra Gesualdi nel racconto edito da
Clichy.
Creato in un esperimento di scrittura collettiva da una quarantina di ex studenti di Scienze Politiche appartenenti al movimento della Pantera del 1990, il volume è una sorta di manifesto politico alternativo per un’Italia molto diversa da quella in mano alle nuove destre.
Dopo le presentazioni di Milano (Book Pide), Roma (Libri come) e Prato, The Panthers presentano finalmente il loro esperimento di scrittura collettiva nella città dove tutto ha avuto inizio.
«The Panthers» sono un gruppo di scienziati politici ex militanti della Pantera, l’ultimo movimento studentesco organizzato che occupò quasi tutte le università italiane nel 1990. Riuniti dopo ventotto anni in una chat di whatsapp, si sono accorti con loro grandissima sorpresa che nonostante gli anni trascorsi, i figli, i lavori precari o le fulgide carriere di alcuni (pochi), nessuno di loro si era trasformato in un seguace di Grillo e Di Maio né tantomeno di Salvini o Berlusconi, e che le cose in cui credevano e per cui avevano lottato da ragazzi rimangono ancora in cima ai loro pensieri. E anche che per tutti loro la politica, proprio come allora, resta la cosa che deve o dovrebbe guidare ogni agire collettivo. Divisi e spesso lontanissimi nelle loro opinioni, esattamente come ogni sinistra che si rispetti, resi in parte più cinici dalle loro esistenze, ma sempre pronti a divertirsi e soprattutto a lottare per la libertà e la giustizia del mondo, hanno deciso, in nome di un codice minimo di valori completamente condiviso, di tentare questo esperimento di scrittura collettiva per spiegare agli italiani soprattutto di sinistra, frastornati dal disastro che ci circonda, il modo subdolo e cattivo in cui il populismo e il leghismo stanno violentando e devastando il nostro Paese e come invece si debba rivendicare un programma minimo di convivenza civile, di buon senso, di rispetto delle regole, di normale umanità. Ne è venuto fuori una via di mezzo tra uno schiaffo e una carezza, un pamphlet che è anche un manifesto di intenti, ma soprattutto una traccia di riferimento per chi vorrà riprendere in mano l’opposizione alle destre che ci governano e proporre un’Italia diversa da quella che precipita ogni giorno di più nel baratro oscuro e violento dei proclami, delle promesse, delle minacce, del ringhio e della rabbia affidate ai social e veicolate dai troll. Una risposta forse fuori tempo, ma - c’è da augurarsi - almeno non fuori tempo massimo per ridare all’Italia la dignità e il ruolo prima di tutto culturale, ma anche politico che merita.
Per maggiori informazioni:
www.edizioniclichy.it