Città di Firenze
Home > Webzine > "Careggi in Musica" in concerto il giovane talento del pianoforte Ruben Xhaferi
giovedì 28 marzo 2024

"Careggi in Musica" in concerto il giovane talento del pianoforte Ruben Xhaferi

14-04-2019
Ha appena tredici anni ma già si sta facendo conoscere nei maggiori concorsi a livello nazionale e internazionale e si esibisce per importanti associazioni in tutta Italia. Domenica 14 aprile, ore 10.30, Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Firenze), arriva a “Careggi in Musica” il pianista Ruben Xhaferi, giovane vincitore del Concorso Internazionale Premio Crescendo 2018.

Per la stagione concertistica che A.Gi.Mus. organizza dal 1999 all’ospedale fiorentino, in collaborazione con Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Ruben proporrà un recital per pianoforte solo con musiche di Scarlatti, Bach, Mozart e Chopin.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, il programma verrà replicato anche ad Arezzo (Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato, Via Nenni 20/22, ore 16.30, ingresso libero), per la stagione di musica in ospedale che A.Gi.Mus. cura in collaborazione con Associazione Le 7 Note e Azienda USL Toscana Sud Est.

Nato nel luglio 2005 a Dolo (VE), Ruben frequenta il terzo anno della scuola media. Ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni con Luisa Trovo` e dal 2013 studia sotto la guida del prof. Sandro Baldi, attualmente presso il Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara. Ha superato l'esame di primo livello (corsi P.A) col massimo dei voti e la lode e nel 2015 e a 9 anni ha vinto il primo premio assoluto nella categoria fino a 11 anni al concorso internazionale “Andrea Baldi” di Bologna. Nel 2016 ha vinto il primo premio assoluto al concorso “Rospigliosi” di Lamporecchio e al concorso nazionale di esecuzione musicale “Citta` di Piove di Sacco”. A dieci anni tiene il suo primo recital nell'aula magna del conservatorio "Buzzolla"di Adria e successivamente ha suonato per diverse associazioni musicali (Circolo Culturale Lirico di Bologna, Musica a Marfisa D' Este di Ferrara, Malipiero Concerti di Asolo, Villa Molinari Pradelli di Bologna ecc.). Nel 2017 ha vinto il primo premio assoluto al concorso internazionale “Citta` di S. Dona` di Piave”; ha suonato con i giovani talenti per l'associazione musicale “Orchestra giovanile della saccissica” e successivamente e` stato scelto per suonare con i giovani talenti russi al teatro E.Balzan di Badia Polesine. Ancora undicenne ha debuttato con il concerto in re maggiore di Haydn e l' Orchestra de “I Musici dell’Accademia” diretta da Luigi Verdi all' Oratorio S. Rocco di Bologna nella XXXIII stagione del Circolo della Musica di Bologna e poi al Teatro Comunale di Adria con l'orchestra sinfonica del Conservatorio, nel concerto inaugurale del Conservatorio Buzzolla a novembre. Nel 2018 gli viene assegnato il premio “Quadrivio ” e ha vinto il primo premio assoluto al concorso internazionale “Premio Crescendo” citta` di Firenze , non solo nella sua categoria ma dell'intera sezione pianoforte e il primo premio assoluto al 1° concorso Internazionale “ Citta` di Villafranca” (VR). Viene scelto come talento emergente e il 25 settembre tiene un concerto all'Accademia Galileiana di Scenze, Lettere ed Arti a Padova, nell’ ambito del Festival pianistico internazionale “Bartolomeo Cristofori”. A dicembre 2018 suona a Ceggia(VE) in Villa Loredan Franchin con altri giovani talenti internazionali. Ha partecipato alle master classes dei pianisti S. Gulyak, B. Bekhterev, A. Nose`, R. Risaliti e P. De Maria.


Per maggiori informazioni: www.agimusfirenze.it