Città di Firenze
Home > Webzine > Anteprima Scripta Festival: presentazione del libro "Incompiuto" alla Brac
mercoledì 25 dicembre 2024

Anteprima Scripta Festival: presentazione del libro "Incompiuto" alla Brac

18-04-2019
Giovedì 18 aprile 2019 alle ore 18.00 si svolgerà, presso la Libreria Brac in via de’ Vagellai 18/r a Firenze, l’ultimo appuntamento di Anteprima Scripta Festival, con la presentazione del libro "Incompiuto: la nascita di uno Stile" a cura di Alterazioni Video e Fosbury Architecture (Humboldt, 2017). Interverranno i curatori del volume Veronica Caprino (Fosbury Architecture), Andrea Masu (Alterazioni Video) e l'ideatore del progetto Pietro Gaglianò.

Anteprima Scripta Festival è una serie di presentazioni che annunciano la terza edizione di Scripta Festival, ideato da Pietro Gaglianò e dedicato alla critica d’arte, che anche quest’anno si svolgerà nel mese d’ottobre al Museo Marino Marini di Firenze.

Il libro Incompiuto: La nascita di uno Stile è la prima e unica indagine, frutto di dieci anni di ricerca sul campo, di un fenomeno molto discusso nel nostro paese ma non ancora completamente riconosciuto: la presenza massiccia sul territorio di edifici e infrastrutture la cui realizzazione non si è mai conclusa. La dimensione del fenomeno, l’estensione territoriale e le incredibili peculiarità architettoniche fanno dell’Incompiuto il più importante stile architettonico italiano dal dopoguerra a oggi. Questa è la tesi che sostiene, in modo provocatorio ma ineccepibile, il gruppo di lavoro che in questi anni ha raccolto migliaia di scatti, ha vagliato centinaia di segnalazioni su tutto il territorio nazionale, a partire dalla Sicilia, per poi risalire la penisola.

La pubblicazione, curata da Alterazioni Video e da Fosbury Architecture, raccoglie importanti contributi testuali che inquadrano il fenomeno sotto diversi aspetti. Tra gli altri: Salvatore Settis, Robert Storr, Marc Augé, Paul Virilio, Antonio Ricci, Marco Biraghi, Gabriele Basilico.

Alterazioni Video è un collettivo artistico fondato da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu, Giacomo Porfiri.

Fosbury Architecture è un collettivo di ricerca e design composto da Alessandro Bonizzoni, Nicola Campri, Veronica Caprino, Claudia Mainardi, Giacomo Ardesio.

Per ulteriori informazioni: www.libreriabrac.net

JB