Città di Firenze
Home > Webzine > "The Wall. Sustainable Thinking Evolution" in mostra al Museo Novecento Firenze
sabato 20 aprile 2024

"The Wall. Sustainable Thinking Evolution" in mostra al Museo Novecento Firenze

12-04-2019
La sostenibilità sarà al centro del quarto appuntamento con The Wall (format espositivo site-specific che propone la sintesi e l'elaborazione visiva tipica dell'infografica sviuìluppato lungo una parete di 12 metri) con Sustainable Thinking Evolution a cura di Mario Cuccinella Architects e SOS - School Of Sustainability, in esposizione fino al 4 luglio 2019 al Museo Novecento Firenze (Piazza Santa Maria Novella, 10).
L'opera si inserisce all’interno dell’evento Sustainable Thinking organizzato dal Museo Ferragamo e dalla Fondazione Ferragamo, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, per porre attenzione alle problematiche sempre più attuali della sostenibilità nelle più diverse forme: dall’ambiente al paesaggio urbano, dal riuso fino all’innovazione e alla sperimentazione tecnologica.

Sustainable Thinking Evolution è un “racconto orizzontale” di come il rapporto tra uomo e natura, alla base del concetto di sostenibilità, si evolve nel corso della storia, con un focus in particolare sulle innovazioni nel campo dei materiali da costruzione e dell’architettura. È lo stesso racconto che si evolverà in tre fasi, la prima ad aprile, la seconda a luglio e la terza, ed ultima, ad ottobre: le tre macro-fasi della Timeline gradualmente verranno esplorate e popolate di avvenimenti, scoperte e creazioni che hanno contribuito all’evoluzione del pensiero sostenibile. Nel corso dei mesi saranno organizzati anche una serie di laboratori e workshop aperti a giovani, studenti e professionisti del settore.

"Abbiamo deciso di affrontare questo tema, complesso e sfaccettato, attraverso il racconto del rapporto tra uomo e natura, della sua evoluzione nel corso della storia, che ha alimentato l’innovazione nel campo dell’architettura e dei materiali. – racconta l’architetto Mario Cucinella founder di Mario Cucinella Architects e SOS – School of Sustainability. – Guardando al passato, l’uomo in occasione di una crisi, è sempre stato in grado di produrre grandi innovazioni e trasformare una criticità in opportunità. Siamo, per esempio, riusciti a dar vita ad innovazioni sui materiali di origine naturale o di scarto per edifici o prodotti di design che si avvalgono di artigianalità locali. Possiamo fare in modo che sia così anche ora, in un’epoca in cui il cambiamento climatico stravolge certezze date per immutabili".

Lo studio MC A, fondato nel 1992 dall’architetto Mario Cucinella, da anni realizza progetti architettonici caratterizzati da un’attenzione all’integrazione tecnologica con le strategie ambientali e climatiche per realizzare edifici che, possano ridurre il loro impatto ambientale in vista degli obiettivi Europei del 2020 e 2030. L’architetto Cucinella ha creato nel 2015 SOS – School of Sustainability, scuola post graduate, orientata alla formazione di una nuova generazione di professionisti nel campo della sostenibilità, per le grandi sfide globali in campo economico, ambientale e sociale.

Un progetto site specific ideato da Sergio Risaliti (direttore del Museo Novecento Firenze), a cura di Mario Cucinella Architects e SOS – School of Sustainability.

Per informazioni: www.museonovecento.it 
 
AC