Un viaggio acustico ancestrale nell’immaginario musicale lucano: il paesaggio sonoro di comunità rurali “in via di estinzione” in cui, attraverso la musica, si celebra “il mito dell’oltre”. Mercoledì 17 aprile 2019, alle ore 21.30, si ascoltano, per la rassegna Middle, in concerto le “Trasposizioni Acustiche nell'Arpa di Viggiano” con Massimo Duino al mandolino, Luca Bersaglieri alla chitarra, Marco Massari alle percussioni, Vincenzo Arvia all'organetto diatonico, alla Casa del popolo di Settignano (via di San Romano 1, Settignano, Firenze).
Le varietà timbriche e armoniche della musica lucana regalano atmosfere semplici e complesse allo stesso tempo, storicizzando presenti liquidi, ed umanizzando luoghi dell’essere. Intorno al 1600, In questi luoghi della Basilicata, si pronunciarono celebri frasi, diventate “storie sonore” e fiabe (vedi la celebre raccolta di Basile) che ancora riverberano nelle menti di chi le ha ascoltate e lette nel corso della sua infanzia. Le tematiche sottese allo spettacolo sono: l’importanza del riferimento, “la memoria”, il bisogno di “appaesamento” in luoghi dove si arriva per forza, per piacere o perché costretti. L’assenza, l’abbandono dei luoghi, il repertorio dei suonatori Viaggianesi itineranti, le piccole orchestrine stanziali, sono parte di questa sintesi musicale compiuta dai quattro musicisti. Attraverso la musica lucana e i suoi archetipi, ci si immerge in simbologie mnemoniche dalle origini comunitarie condivise. Un’ esperienza in cui la musica e le sue sonorità acustiche, fatte di accurate trasposizioni per chitarra classica, mandolino, chitarra battente, organetto diatonico percussioni e voce, testimoniano che nei pochi elementi che costituiscono ogni origine, sono irrilevanti le differenze che ci caratterizzano. In “Trasposizioni Acustiche Nell’Arpa di Viggiano” la musica si fa viaggio, sogno, partenza, assenza e labirinto dell’esistenza, le parole si perdono tra fiabe, miti, ninne nanne e tarantelle. Canti e musiche d’ amore e di festa. Una musica di frontiera che si colloca continuamente sul confine, se non altro per superarlo.
“Middle” è un evento musicale nato nel 2017 dall’idea di un gruppo di giovani frequentatrici del circolo, con l’intento di creare uno spazio per dare la possibilità a chi ama la musica di esibirsi. Si svolge all’interno della casa del popolo di Settignano, via di San Romano 1 F, il primo ed il terzo mercoledì di ogni mese da gennaio a dicembre.
L’evento musicale è accompagnato da un aperitivo a buffet dalle ore 20.30; i gruppi si esibiscono dalle 21.30 alle 23.30.
La consumazione è riservata ai soli Soci Arci, Uisp o Legambiente (chi è sprovvisto della tessera può richiederla al bar, compilando l’apposito modulo, al costo di 13 euro).
Info: tel. 055697007