Città di Firenze
Home > Webzine > "Dallapiccola Days", quattro giorni di concerti per il Festival del Maggio Musicale Fiorentino
sabato 20 aprile 2024

"Dallapiccola Days", quattro giorni di concerti per il Festival del Maggio Musicale Fiorentino

04-05-2019
Dal 4 all'8 maggio 2019, si svolgeranno i "Dallapiccola Days", quattro giorni di intensi concerti, organizzati in occasione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con il Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" e il Centro Studi Luigi Dallapiccola, daranno spazio a Luigi Dalla Piccola e ad alcuni dei maggiori compositori del Novecento fiorentino.

Programma
Sabato 4 Maggio 2019

Alle ore 10.30,  il concerto "Ulisse. L'arte della fuga. Navigando da Bach a Dallapiccola" atto unico di Auretta Sterrantino alla Casa Circondariale di Sollicciano (Piazzetta Via G. Minervini, 2/r), con ingresso riservato ai detenuti e alla stampa. 
Nel pomeriggio, alle ore 16.00 all’Istituto degli Innocenti (Piazza SS. Annunziata) in Sala Brunelleschi si avvierà il concerto "Brunelleschi e l’architettura dodecafonica" ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
La sera, alle ore 21.00 al Conservatorio "Luigi Cherubini" nella Sala del Buonumore “Pietro Grossi” (Piazzetta delle Belle Arti 2), la serata avvierà con il concerto intitolato "La Schola del Buonumore" ad ingresso libero fino a esaurimento posti.
La serata si conclude alle ore 23.45 tra Ponte Vecchio e il lungarno Anna Maria Luisi de’ Medici da cui sarà possibile godere dell’ascolto del concerto (sotto Ponte Vecchio) "Novecento a confronto: Firenze e America" che vedrà i musicisti suonare dalla Società canottieri Firenze e dai barchini dei renaioli sul fiume (posti liberi di ascolto da Ponte Vecchio e dal Lungarno Anna Maria Luisa de’ Medici).

Domenica 5 maggio 2019
Alle ore 11.00 all’Accademia delle Arti del Disegno (Via Orsanmichele 4), con "Luigi Dallapiccola e i film sull’arte" che vede alternare le parole di Cristina Acidini e Giorgio Bonsanti a degli intermezzi musicali. Ingresso libero fino a esaurimento posti
Alle ore 18.00 al Lyceum club internazionale (Palazzo Adami Lami, Lungarno Guicciardini 17), si svolgerà il concerto "Al Lyceum, con Laura Dallapiccola" ad ingresso libero fino a esaurimento posti.
La serata inizierà alle ore 21.00 all’Istituto francese (Piazza Ognissanti 2) con "Dallapiccola e la cultura francese" ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lunedì 6 maggio 2019
Alle 11.00 nell’Aula magna dell’Università di Firenze (Via Laura 48), verrà dato spazio alla lectio magistralis di Luciano Alberti dal titolo "Dallapiccola e la Firenze dei compositori" ad ingresso libero fino a esaurimento posti.
Nel pomeriggio alle ore 16.00 alla Biblioteca Nazionale Centrale Firenze (Piazza dei Cavalleggeri 1), verrà eseguito il concerto "Nel nome di Laura" ad ingresso libero fino a esaurimento posti.
Alle ore 20.00 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazza Vittorio Gui 1), i Solisti Orchestra del Conservatorio "Luigi Cherubini" si esibiranno in un concerto diretto da Paolo Ponziano Ciardi con la nerrante di Mario Ruffini. L'ingresso è di 5,00 euro.

Mercoledì 8 maggio 2019 
Per la conclusione di queste giornate, il concerto al Museo Novecento (Piazza di Santa Maria Novella, 10), diretto dal maestro Alessandro Pinzauti, ad ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: www.maggiofiorentino.com 

VSC