"Uscire e andare oltre i margini. Oltre i propri limiti. Oltre sé." È così che si presenta per la
26° edizione di "Fabbrica Europa", in programma
dal 3 maggio al 12 luglio 2019, con una ricca programmazione e spostandosi in
diversi luoghi della città di Firenze e della Toscana. Un festival diffuso, che anima diversi spazi, teatrali e non, con
un continuo attraversamento di gesti performativi, sonori e artistici che esprimono i segni di una geografia creativa espansa che dall'Europa arriva all'Asia, passando per il Sud del mondo.
Riparte il
3 maggio dalla
Stazione Leopolda di Firenze (via Fratelli Rosselli, 5), luogo da sempre legato al festival, con una delle compagnie che più di ogni altra ha sottolineato l'essenza creativa e segnato la memoria storica del festival dal 1994 ad oggi:
La Fura del Baus.
"...un'inaugurazione che trattenesse il fiato e la memoria, prima dello slancio, prima di prendere altre direzioni...".La Fura dels Baus è eccentricità, innovazione, eclettismo, ritmo, trasformazione e trasgressione. L’incessante curiosità e il bisogno di esplorare nuovi territori artistici hanno sviluppato, attraverso un processo di creazione collettiva, un linguaggio, uno stile e un’estetica unici, definiti oggi “lenguaje furero”, ovvero un insieme di generi artistici differenti, come l’opera, il cinema e imponenti performance. L’abilità di mescolare carnalità e misticismo, natura e artificio, primitivismo e tecnologia, ha dato a La Fura dels Baus successo e prestigio internazionale.
Il Festival proseguirà fino a luglio coinvolgendo altri luoghi di Firenze. Una parte significativa della programmazione si svilupperà al
Teatro della Pergola (via della Pergola, 30) e nei nuovi spazi, versatili e modulabili, del
PARC Performing Arts Research Centre (Palazzina ex Fabbri e Complesso Scuderie Granducali nel Parco delle Cascine), che da quest’anno Fondazione Fabbrica Europa gestisce progettualmente e continuativamente su assegnazione del Comune di Firenze. Inoltre, alcuni appuntamenti vengono presentati al
Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111r), altri coinvolgono spazi inediti e particolari della città.
Focus Cina - Già dal 2015 il festival ha avviato coproduzioni asiatiche coinvolgento compagnie prestigiose della danza contemporanea. Per il 2019 ha ideato e propone un progetto speciale, un focus sulla nuova danza della Cina.
Quattro sono le giornate dal 9 al 13 maggio dedicate alla scoperta delle poetiche di sei coreografi cinesi indipendenti.
Yu Yanan,
Lian Guodong e Lei Yan,
Tian Tian,
ER Gao,
Wu Hui portano avanti una ricerca molto personale che, partendo dalla tradizione, si concentra sul condizionamento culturale del corpo e la memoria corporea e anticonvenzionale che li rende anticipatori di un innovativo territorio performativo.
Festival Fabbrica Europa è un progetto di
Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee/ente di rilevanza regionale. Gode del sostegno di
Regione Toscana,
Comune di Firenze,
MiBAC Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e
Fondazione CR Firenze. Questa edizione vede la collaborazione di
Fondazione Teatro della Toscana e il supporto di
Istitut Français.
Per ulteriori informazioni:
www.fabbricaeuropa.net
AC