Venerdì 3 maggio 2019, alle ore 21.30,
La Fura dels Baus inaugurerà con lo spettacolo "
Free Bach 212" la XXVI edizione del festival
Fabbrica Europa alla
Stazione Leopolda di Firenze (Viale Fratelli Rosselli, 5).
La compagnia si esibirà nel
concerto - performance di musica e danza,
basato sulla Cantata Contadina BWV 212 di J. S. Bach eseguita dall’ensemble barocco
Divina Mysteria, con innesti di flamenco di Mariola Membrives combinati a effetti sonori di musica elettronica e a una proiezione multimediale che mette in risalto i musicisti, il bailaor, i cantanti, dando senso e prospettiva alla pièce. Una libera versione della Bauernkantate di Bach, un tema senza tempo che fonde burlesque, commedia, critica sociale e un invito ai piaceri più mondani.
Divina Mysteria e
La Fura dels Baus presentano uno spettacolo eccentrico, multiforme, travolgente e anarchico che sa conquistare lo spettatore grazie a inediti e sorprendenti intrecci che, partendo da Bach, attraversano musica elettronica, immagine multimediale, danza, flamenco e poetiche contemporanee.
La Fura dels Baus è eccentricità, innovazione, eclettismo, ritmo, trasformazione e trasgressione. L’incessante curiosità e il bisogno di esplorare nuovi territori artistici hanno sviluppato, attraverso un processo di creazione collettiva, un linguaggio, uno stile e un’estetica unici, definiti oggi “lenguaje furero”, ovvero un insieme di generi artistici differenti, come l’opera, il cinema e imponenti performance. L’abilità di mescolare carnalità e misticismo, natura e artificio, primitivismo e tecnologia, ha dato a La Fura dels Baus successo e prestigio internazionale.
Codirezione, ideazione e copione: Miki Espuma e David Ciddirezione musicale: Pavel Amilcar, Thor Jorgen e Miki Espumavideo: David Cidsuono: David Casamitjiana, Albert Suriàluci: David Hoyo, Jamie Llerinscantante: Mariola Membrivesdanza: Miguel Ángel Serranomezzosoprano: Eulàlia Fantovabaritono: Joan Garcia Gomàviolino: Pavel Amilcarviola: Letizia Morosviolone: Thor Jorgenclavicembalo: Andrés Alberto Gómezproduzione: Marta Collsculture: Fernando Bravomacchinista: Roger SerraPer informazioni:
www.fabbricaeuropa.net AC