Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: "Il lunedì", le danze dei Zero Visibility Corp alla Stazione Leopolda
martedì 23 aprile 2024

Fabbrica Europa: "Il lunedì", le danze dei Zero Visibility Corp alla Stazione Leopolda

03-05-2019
Venerdì 3 maggio 2019, alle ore 18.00 e 20.00, va in scena "Il lunedì", una creazione site specific della norvegese Ina Christel Johannessen pensata per lo spazio Alcatraz della Stazione Leopolda (Viale Fratelli Rosselli, 5).

Uno dei nomi più interessanti della scena coreografica nordeuropea fa tappa a Firenze per il Festival Fabbrica Europa 2019 con due dei danzatori più rappresentativi di quella esplosiva fisicità e densa espressività che contraddistinguono Zero Visibility Corp, compagnia fondata e diretta dalla coreografa scandinava, lavorano insieme ad alcuni performer selezionati sul territorio italiano per creare un’opera cucita sulle coordinate del festival, un work in progress che mira a coinvolgere giovani artisti nazionali in progetti internazionali.

Ina Christel Johannessen è una pioniera. Con la sua compagnia Zero Visibility Corp ha emozionato il pubblico di tutto il mondo. È una coreografa che attraverso la sua arte ed esperienza è capace di affascinare il pubblico catturandone l’attenzione. Le sue coreografie, piene di energia e di poesia, esplorano opposti in costante cambiamento. Da quando ha iniziato il tour internazionale nel 2003, la compagnia è stata invitata alla Sydney Opera House, al Sadler’s Wells di Londra, al Place Des Arts di Montreal, al Mercat de Flores di Barcellona, a Movimentos di Wolfsburg e al Belgrade Dance Festival.
Johannessen lavora anche per compagnie come Ballet de Monte Carlo, CCDC Hong Kong, Cullberg Ballet, Gothenburg Opera Dance Company, Iceland Dance Company, Helsinki Dance Company, Holdenburg Tanztheatre, Schottish Dance Theatre, Royal Swedish Ballet. Ha firmato tredici creazioni per Carte Blanche/Norwegian Contemporany dance company. Nel febbraio 2019 ha debuttato con Rite of Spring, una creazione per la Norwegian National Opera and Ballet. Nel prossimo settembre debutterà la nuova creazione con l’Australian Dance Theatre.

Per informazioni: www.fabbricaeuropa.net

AC