Città di Firenze
Home > Webzine > "Cosimo divino": un nuovo appuntamento con le lezioni di The Medici Archive Project
giovedì 28 marzo 2024

"Cosimo divino": un nuovo appuntamento con le lezioni di The Medici Archive Project

18-04-2019

Rientra nel ciclo di 12 lezioni pubbliche dal titolo “Cosimo divino”, promosso da The Medici Archive Project, l'incontro Cosimo e gli ebrei che si svolgerà domani giovedì 18 aprile a Firenze. A tenere la lezione sarà Piergabriele Mancuso di The Medici Archive Project. L’appuntamento è alle 17.30 a Palazzo Alberti (via de’ Benci 10). Il ciclo “Cosimo divino” è una delle iniziative che fanno parte delle celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici promosse dal Comune di Firenze insieme ad altre 22 istituzioni fiorentine.

Le lezioni di The Medici Archive Project, aperte a tutti, sono tenute da importanti studiosi di storia, storia dell’arte e storia militare esperti di aspetti della vita di Cosimo e della sua attività politica e culturale.

Questi i prossimi incontri in programma: 2 maggio Lo stato giuridico del principato di Cosimo (Salvatore Lo Re); 16 maggio Cosimo: l’acqua e la città (Emanuela Ferretti, Università di Firenze); 30 maggio Cosimo, gli esuli e la ‘libertà’ (Paolo Simoncelli, Sapienza-Università di Roma); 13 giugno La committenza di Cosimo (1537-1554) (Alessandro Cecchi, Casa Buonarroti).

Per ulteriori informazioni: www.500cosimocaterina.it