Sabato 4 maggio 2019, alle
ore 18.00, si terrà l'esibizione del progetto tra musica e parole "
I racconti delle nebbie" di
Paolo Benvegnù &
Nicholas Ciuferri, per la
XXVI edizione del Festival Fabbrica Europa, presso il nuovo spazio
PARC - Performing Arts Research Centre al piazzale delle Cascine.
Uscito nel marzo 2019 per Woodworm Label,
è una vera e propria raccolta di narrazioni musicali, pubblicata in formato libro più cd audio, che nasce dall’esperienza live che Benvegnù e Ciuferri hanno condiviso nel corso del 2018, presentando in forma di musica e di narrazione il seme originario di “I Racconti delle Nebbie”.
L’opera raccoglie nove capitoli, ognuno formato da un racconto di Nicholas Ciuferri corrispondente a una traccia musicale composta da Paolo Benvegnù e introdotto da un’illustrazione di Alessio Avallone (Bonelli editore).
I racconti non hanno un’ambientazione unica ma si svolgono in diverse atmosfere, trattando tematiche di varia natura: dalla prostituzione alla guerra, dall’amore omosessuale alla schizofrenia, senza tralasciare argomenti più leggeri dai tratti spiccatamente comici. L’introspezione e lo sfasamento tra le prospettive costituiscono un punto di forza delle storie, così come la narrazione, spesso in prima persona, che trasporta direttamente il lettore-ascoltatore all’interno degli episodi e dei luoghi tratteggiati dagli autori attraverso i suoni e le parole.
Paolo Benvegnù è stato il chitarrista-cantante fondatore degli Scisma con cui ha registrato, prodotto e composto tre dischi su etichetta Parlophone-EMI. Dopo lo scioglimento della band nel 2001, inizia nuove collaborazioni e diventa uno dei quattro cantanti del Presepe Vivente, spettacolo di e con David Riondino e Stefano Bollani. Ha realizzato un suo studio di registrazione a Prato e, parallelamente alla nuova carriera solista, ha iniziato anche quella di produttore artistico con molti album lavorati, tra i quali “Perturbazione”, “Terje Nordgarden” e “Brychan”. Stringe poi un accordo con le label toscane Santeria e Stoutmusic che pubblicano il suo primo album solista “Piccoli Fragilissimi Film”. Segue una brillante carriera da artista e produttore che dà alla luce album di successo come “Le labbra” (2008), “Hermann” (2011), l’EP “500″ (2009) e “Dissolution” (2010), dal memorabile concerto che ha dato luogo a un fortunato tour nazionale. Nell’autunno 2011 riceve il Premio Radioindie Music Like e il premio come miglior solista dell’anno, Premio Italiano Musica Indipendente 2011 (PIMI). Con il suo Hermann Tour partecipa a numerosi eventi di prestigio, tra cui La Repubblica delle idee a Bologna e Roma Rock in apertura ai Cure. Nel 2018 inizia la collabotrazione con Nicholas Ciuferri per il progetto “I Racconti delle Nebbie”.
Per informazioni:
www.fabbricaeuropa.netAC