Sabato 4 maggio 2019, alle ore 19.00, al
Teatro della Pergola di Firenze (via della Pergola, 12/32) andrà in scena lo spettacolo "
Macchine",
tratto da La morte di Marx e altri racconti di Sebastiano Vassalli, di
NCA Small Theatre,
Giardino Chiuso e
Versiliadanza, in occasione della
XXVI edizione del festival Fabbrica Europa.
Macchine conduce lo spettatore in un viaggio attraverso il rapporto tra le automobili e l’uomo. I video e i suoni sfrecciano sulla scena e interagiscono con i protagonisti umani spogliati della propria identità. Qualsiasi oggetto rotolante è considerato un’appendice umana: se nell’antichità le armature epiche degli eroi mitologici incutevano timore, oggi a suscitare ammirazione e soggezione sono le macchine, le nuove armature che definiscono la nostra identità, il nostro ruolo sociale.
La performance indaga questo rapporto tra tecnica e uomo che lo trasforma in qualcosa d’altro, in un automobilista dotato di corazze e ruote. Questo pensiero è evocato dalle parole di Sebastiano Vassalli, in particolare dal perturbante concetto di metamorfosi che emerge dal suo libro La Morte di Marx e altri racconti (Einaudi, 2006) dal quale sono tratti i testi dello spettacolo. Come il kakfiano eroe de La metamorfosi anche noi, ora, abbiamo il nostro guscio d’acciaio, l’automobile, per lo più accessoriata. Un guscio dove la vita e la morte si incontrano in un labile equilibrio.
Video, parola e movimento sono i linguaggi usati per raccontare con ritmi rapidi il susseguirsi dei quadri. Sulla scena gli interpreti diventano testimoni, loro malgrado, del frenetico anonimato umano e dell’inesorabile cambiamento.
Nell’aprile 2018
la compagnia Giardino Chiuso tiene un corso di formazione sull’azione scenica a Yerevan (Armenia) con giovani danzatori e attori e cura un riallestimento in lingua armena dello spettacolo Macchine. La performance, realizzata in coproduzione con V
ersiliadanza e
NCA Small Theatre, è stata replicata nell’ottobre 2018, sempre a Yerevan, in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo, promossa dall’Ambasciata d’Italia in Armenia, e per il decennale della collaborazione tra NCA Small Theatre e Versiliadanza.
Regia: Tuccio Guicciardinicoreografia: Patrizia de Barivideo: Andrea Montagnanicon: Ashot Marabyan, Christina Danielian, Narek Minassian, Luska Davtyan, Tamara Aydinyan, Mher Zalinyanproduzione: Compagnia Giardino Chiuso, NCA Small Theatre, Versiliadanzacon il sostegno di Mibac, Regione Toscana, Ambasciata d’Italia in Armeniain collaborazione con: MART Museo di Trento e Rovereto, Festival Fabbrica Europafoto: Arda KhachaturianPer informazioni:
www.fabbricaeuropa.net AC