Città di Firenze
Home > Webzine > Nuova edizione della Mostra Internazionale dell'Artigianato alla Fortezza da Basso di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Nuova edizione della Mostra Internazionale dell'Artigianato alla Fortezza da Basso di Firenze

24-04-2019
Valorizzare la qualità, l'eccellenza e l'originalità di artigiani e produttori è l'obiettivo della 83a Mostra Internazionale dell’Artigianato - MIDA 2019 - in programma da mercoledì 24 aprile al 1° maggio alla Fortezza da Basso di Firenze, in un formato e con allestimenti completamente rinnovati.

Un mosaico vivace e multiforme di prodotti e di iniziative, grazie agli oltre 500 espositori che proporranno ogni giorno, dalle 10.00 alle 20.00, un’infinita varietà di creazioni artigianali, fra il ‘saper fare’ delle antiche botteghe e le spinte avveniristiche dell’artigianato digitale e dei maker. Gli espositori provengono da ogni angolo d’Italia, da paesi europei come Danimarca, Francia, Polonia, Russia, Spagna, ed extraeuropei quali Azerbaijan, per il primo anno in mostra, Birmania, Cina, India, Iran, Madagascar, Nepal, Marocco, Siria, Sud Africa, Tunisia, Turchia e Vietnam.

Mentre dalle 20.00 alle 22.00 MIDA 2019 resterà aperta con ingresso gratuito per consentire a tutti di visitare due grandi mostre nella Mostra. Un omaggio al nostro territorio, Firenze su misura Wunderkammer e Le sette meraviglie della Toscana. E per godere della Corte dei Sapori. Eccellenze della ristorazione e del cibo di strada renderanno uniche le esperienze del gusto nelle nuove aree curate da CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti. Festeggerà qui il suo decimo compleanno il Gelato Festival. Ospite d’onore: Paolo Pomposi di Badiani, il primo toscano a scalare la vetta del Gelato Festival World Ranking, la graduatoria mondiale dei migliori gelatieri internazionali.

Per aumentare la visibilità delle aziende produttrici su nuovi mercati e creare nuove opportunità nel mercato interno, il 24 e 25 aprile saranno ospitati in fiera oltre 60 buyer, giornalisti e operatori professionali internazionali, grazie al progetto Meet the Artisans curato da PromoFirenze, azienda speciale della Camera di Commercio. In base a un’attenta profilazione, le aziende presenti a MIDA 2019 avranno l’occasione di presentare le proprie produzioni a rappresentanti commerciali e culturali dei mercati più interessanti in Europa (quali Austria, Belgio, Francia, Germania, Svezia, Svizzera) e in Paesi extra-europei (come Canada, Giappone e Stati Uniti), grazie alla costruzione di percorsi personalizzati all’interno della Mostra, secondo i settori di interesse di ciascun invitato.

Completamente rinnovata anche l’area dedicata a cibo e bevande, nell’attico del padiglione Spadolini. Da quest’anno dedicato esclusivamente a piccoli artigiani e produttori indipendenti. Fra le iniziative, il progetto Artigianato del Gusto, a cura di Taste Factory – Solstizio d’Estate – Illuminati dal Gusto. Un’opportunità di incontro, visibilità e confronto per sviluppare il sistema delle eccellenze del Made in Italy. Oltre all’accurata scelta degli espositori, l’iniziativa organizzata si completa con presentazioni e degustazioni di prodotti, laboratori e seminari, con il coinvolgimento di professionisti e istituti alberghieri e di alta formazione, come la Intrecci Academy – Alta Formazione di Sala, o dedicate alla storia, cultura e tradizioni del territorio, come Alla scoperta del MUVIS - Museo del vino… e del turismo che si gusta. Artigiani enogastronomici del territorio metteranno i loro prodotti nelle mani di qualificati chef capitanati dal celebre gastronomo, sommelier e scrittore fiorentino Leonardo Romanelli, con la serie di show cooking Le Delizie di Leonardo.

In esclusiva per i visitatori della mostra, sono tre le proposte di visite guidate gratuite dentro e fuori dalla Fortezza. Un’occasione unica per esplorare i laboratori di restauro dell’Opificio delle Pietre Dure, i sotterranei e i quartieri monumentali del primo fortilizio mediceo con le guide esperte del MUS.E e i laboratori della Cartiera degli Artigianelli in via dei Serragli 104, nel cuore dell’Oltrarno. Opportunità che potranno cogliere anche i visitatori internazionali presenti a Firenze e in Toscana, coinvolti attraverso un programma promozionale senza precedenti, sviluppato in collaborazione con Destination Florence & Convention Bureau attraverso la piattaforma destinationflorence.com, che promuove e commercializza l’offerta turistica e culturale di Firenze, con la generosa partecipazione delle strutture alberghiere e dei tour operator che hanno aderito al progetto.

L’iniziativa di Firenze Fiera si è avvalsa quest’anno di un Comitato scientifico di esperti che ha vagliato la qualità degli espositori e dei progetti collaterali, con l’obiettivo di offrire ai visitatori un viaggio appassionante e formativo alle radici dell’ingegno, del ‘fatto a mano’, con una varietà di proposte tanto ricca quanto inedita: lavorazioni dal vivo, laboratori, visite guidate, grandi mostre, partecipazioni di prestigio. Grazie anche al contributo di istituzioni e associazioni di categoria.

Con MIDA 2019 non abbiamo solo voluto rinnovare la Mostra, puntando sulla qualità, ma abbiamo seguito l’ambizione di trasformare Firenze in una piattaforma privilegiata per le eccellenze dell’artigianato. Abbiamo tutte le caratteristiche per diventare il cuore italiano ed europeo di questo settore. La candidatura a Città creativa dell’Unesco è un’ulteriore spinta verso questo obiettivo, verso un progetto condiviso da istituzioni, a iniziare da Comune, fondazioni, associazioni e soggetti privati”, ha detto Leonardo Bassilichi, Presidente di Firenze Fiera.

Per informazioni: www.mostrartigianato.it

AC