Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa 2019: nel "Little Fun Palace" il Talk con Las Áñez al PARC di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Fabbrica Europa 2019: nel "Little Fun Palace" il Talk con Las Áñez al PARC di Firenze

05-05-2019
Domenica 5 maggio alle ore 20.30 è in programma il Talk con Las Áñez nel "Little Fun Palace" di OTH, presso il nuovo spazio PARC - Performing Arts Research Centre al piazzale delle Cascine per la XXVI edizione del festival Fabbrica Europa.

Las Áñez è un duo vocale di sorelle gemelle di Bogotà che compongono le proprie canzoni e le interpretano in forma unica, presentandosi in scena accompagnate da arrangiamenti di percussioni minimaliste, da una piccola tastiera e da una loop station.Dotate di una affascinante vocalità, Las Ánez hanno affascinato il pubblico sudamericano ed europeo per la loro spontaneità, versatilità e abilità nel fondere folklore e musica contemporanea.
Nel loro lavoro sperimentano, esplorano infinite possibilità, improvvisano, ma sempre con una perfezione calcolata.

Little Fun Palace è un progetto di OHT, compagnia che esplora la realtà e la sua rappresentazione senza limiti di forma, genere e sentimenti. Fondata nel 2008 da Filippo Andreatta, OHT ha collaborato a livello nazionale e internazionale con, tra gli altri, Fondazione Haydn, NYC Artists’ Salon (USA), Romaeuropa festival, CRT Teatro dell’Arte Triennale di Milano, the Josef and Anni Albers Foundation (USA), Whitechapel Gallery Londra (Regno Unito), Teatro della Tosse di Genova, Istituto Italiano di Cultura di Vienna, MAXXI museo delle arti del XXI secolo di Roma. Centrale Fies e MART museo di arte moderna e contemporanea sono stati spesso partner di suoi progetti. OHT ha ottenuto importanti riconoscimenti come il premio Nuove Sensibilità per giovani registi teatrali (2008), il premio Movin’Up per giovani artisti (2016 e 2017) e OPER.A 20.21 Fringe (2017).
 
Una roulotte. Un padiglione piccolo e portatile. Un luogo effimero di aggregazione. Un omaggio al “Fun Palace”, il leggendario progetto dell’architetto Cedric Price e della regista teatrale Joan Littlewood che negli anni Sessanta volevano realizzare un’università della strada, un laboratorio del divertimento. Una roulotte che si modifica con diverse attività, come incontri con specialisti (astrofisici, decoratori, artisti, scrittori, …), workshop, dj set, cinema outdoor, balli e ogni forma di spontaneità possibile.

L'obiettivo è quello di scardinare il concetto di staticità del teatro rendendolo flessibile, portandolo tra le persone, coinvolgendole in rappresentazioni e dibattiti, stimolandole a una partecipazione attiva.
Little Fun Palace mette insieme artisti, filosofi, economisti, scienziati, ingegneri, architetti, sociologi, scrittori, meteorologi, etc. che di volta in volta dialogano in modo libero, indipendente e collaborativo. Un’indagine seriamente spontanea che affranca l’intelligenza dall’intellettualismo.

Fabbrica Europa è il festival internazionale sulla contemporaneità, arrivato alla sua ventiseiesima edizione affronta il 2019 con lo slancio di un nuovo inizio. Un Festival diffuso sulla città di Firenze che animerà diversi spazi, teatrali e non, con un continuo attraversamento di gesti performativi, sonori e artistici che esprimono i segni di una geografia creativa espansa che dall’Europa arriva all’Asia, passando per il Sud del mondo.


Per informazioni: www.fabbricaeuropa.net  

AC