Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa 2019: "TrapTown" di Wim Vandekeybus al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

Fabbrica Europa 2019: "TrapTown" di Wim Vandekeybus al Teatro della Pergola

05-05-2019
Domenica 5 maggio 2019 alle ore 20.45 al Teatro della Pergola di Firenze (via della Pergola, 12) va in scena "TrapTown" con Ultima Vez, lo spettacolo di Wim Vandekeybus per la XXVI edizione del festival Fabbrica Europa.

TrapTown porta in un universo parallelo, senza tempo né spazio. Conflitti primordiali e catastrofi naturali condizionano i rapporti tra i popoli, facendo affiorare la necessità e l’apparente possibilità di emancipazione. Dopo Blush (2002) e Œdipus/bêt noir (2011), con questo nuovo lavoro il poliedrico artista fiammingo torna a confrontarsi con l’universo oscuro e senza limiti delle anime ancestrali. Intrecciando danza, cinema, parola e musica, crea una nuova mitologia e, attraverso coreografia e immagini, dà vita a un’esperienza fluida. Pieter De Buysser firma il testo. La colonna sonora, composta da Trixie Whitley e dai Phoenician Drive, fa da sfondo a un susseguirsi di sequenze filmiche. Per la scenografia, Vandekeybus ha lavorato con gli architetti Pieterjan Gijs and Arnout Van Vaerenbergh.

Direzione, coreografia, film: Wim Vandekeybus
creato con e interpretato da Maria Kolegova, Tanja Marín Friðjónsdóttir, Kristina Alleyne, Sade Alleyne, Kit King, Flavio D’Andrea, Alexandros Anastasiadis, Mufutau Yusuf
testo: Pieter De Buysser
musica: Trixie Whitley, Phoenician Drive
scenografia: Gijs Van Vaerenbergh e Wim Vandekeybus
consulenza artistica: Aïda Gabriëls
drammaturgia: Jerry Killick, Angelo Dello Spedale, Anabel Lopez
creazione luci: Davy Deschepper, Wim Vandekeybus
creazione costumi: Isabelle Lhoas, assistita da: Isabelle De Cannière
coordinamento tecnica: Davy Deschepper
ingegnere del suono: Bram Moriau
direttore di scena: Tom de With
assistente alla videoproiezione: Anna Ildikó Petö
produzione: Ultima Vez
coproduzione: KVS (Bruxelles), C-Mine (Genk)
col supporto di Tax Shelter del Gouvernement Fédéral Belge, Casa Kafka Pictures Tax Shelter empowered by Belfius
Ultima Vez è supportata dalle Autorità fiamminghe e dalla Commission Communautaire flamande de la Région de Bruxelles-Capitale
Prima mondiale: ottobre 2018, KVS Bruxelles (BE)

Fabbrica Europa è il festival interazionale sulla contemporaneetà, arrivato alla sua ventiseiesima edizione affronta il 2019 con lo slancio di un nuovo inizio. Un Festival diffuso sulla città di Firenze animerà diversi spazi, teatrali e non, con un continuo attraversamento di gesti performativi, sonori e artistici che esprimono i segni di una geografia creativa espansa che dall’Europa arriva all’Asia, passando per il Sud del mondo.


Foto: Danny Willems

Per informazioni: www.fabbricaeuropa.net


AC