Città di Firenze
Home > Webzine > "Drawn to print", mostra di Robin Ezra e Annie Day alla Galleria Il Bisonte
giovedì 28 marzo 2024

"Drawn to print", mostra di Robin Ezra e Annie Day alla Galleria Il Bisonte

30-04-2019
Martedì 30 Aprile alle ore 18.00 si inaugura la mostra "Drawn to print" a cura di Robin Ezra e Annie Day presso la Galleria della Fondazione Il Bisonte di Firenze (Via San Niccolò 24/rosso), in esposizione fino a Giovedì 16 Maggio.

Visioni di una natura diversa da quella a cui siamo abituati, animali esotici, ma parallelamente volti classici, amichevoli, quasi familiari, tutto scandito da paesaggi di città arcaiche, medievali, un intreccio affascinante che si unisce ad una narrazione che al Bisonte è già stata presente: l’Australia.

Questa volta le voci narranti sono quelle di due sorelle che hanno fatto della grafica d’arte la loro espressione più vibrante. Da più di dieci anni le artiste vengono a Firenze, portando con se altri artisti, per immergersi nella frizzante atmosfera primaverile di questa città a lavorare nei laboratori della Fondazione. Una storia, quella dell’incisione, che unisce tutto il mondo con proteiforme freschezza. Ma lo stupore di questa mostra proviene proprio da questa miscela di esotico e familiare, che forse è proprio uno dei tratti maggiormente distintivi della cultura Australiana.

Printmaking Sisters: Robin Ezra e Annie Day sono sorelle cresciute in una famiglia di arti in Australia: la madre era una creatrice di capi esclusivi e il padre fotografo. Annie ha iniziato a praticante arte da quando ha conseguito il diploma di pittura nel 1974 presso la National Art School di Sydney. Robin si è iscritta per la prima volta alle classi di Disegno dal Vero presso la ANU School of Art nel 1985. Le Printmaking Sisters sono appassionate sostenitrici di tecniche di stampa più salutari e rispettose dell’ambiente. Negli ultimi 14 anni hanno insegnato insieme queste tecniche a Firenze, UK, Nouva Zelanda e Australia.

Per maggiori informazioni: www.ilbisonte.it 

VSA