Città di Firenze
Home > Webzine > "Giardini rinascimentali e disegni barocchi", incontro con Maria Celeste Cola al Rondò di Bacco
giovedì 28 marzo 2024

"Giardini rinascimentali e disegni barocchi", incontro con Maria Celeste Cola al Rondò di Bacco

07-05-2019
Martedì 7 maggio 2019 alle 17.30, al Teatro del Rondò di Bacco in Piazza Pitti, l'Associazione Per Boboli promuove la conferenza "Giardini rinascimentali e disegni barocchi: straordinari inediti sul Giardino Ruspoli di Vignanello" a cura della Prof.ssa Maria Celeste Cola e introdotta dal Prof. Francesco Solinas.

Tra i più celebri esempi del Rinascimento italiano, la creazione del magnifico parterre del castello di Vignanello si lega alla committenza di Marcantonio Marescotti e della sua giovane sposa Donna Ottavia Orsini, figlia di Giulia Farnese e di Vicino Orsini da cui aveva ereditato l’amore per i barchi e i giardini. Protetto da ricche spalliere di agrumi, il giardino si arricchì nel tempo di nuovi spazi. Nel 1704, Francesco Maria Ruspoli ereditava dai Marescotti il castello e le terre di Vignanello avviandovi la realizzazione di un nuovo giardino che, grazie al suo gusto raffinatissimo e alle inesauribili competenze del grande decoratore Francesco Corallo (1643-1707), si impose nel giro di poco come una delle più raffinate invenzioni di Ars topiaria.

Il rinvenimento dell’inedita corrispondenza tra Francesco Maria Ruspoli e Francesco Corallo ha svelato nuovi e importanti elementi per la storia dello straordinario parterre di bossi di Vignanello, esemplato sui magnifici giardini "alla francese" sorti per volere di papa Albani nel palazzo di Montecavallo e nel Palazzo Apostolico.

L’incontro è patrocinato da Regione Toscana e Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.associazioneperboboli.com 

VSA