Città di Firenze
Home > Webzine > "Alla ricerca dell’Europa perduta", il libro di Gentile e Meucci all'IBS+Libraccio Firenze
martedì 16 aprile 2024

"Alla ricerca dell’Europa perduta", il libro di Gentile e Meucci all'IBS+Libraccio Firenze

02-05-2019
Giovedì 2 maggio 2019 dalle ore 17.15 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione del libro "Alla ricerca dell’Europa perduta" di Benedetta Gentile e Piero Meucci (Edizioni Thedotcompany).

Una piccola guida per capire cosa accadrà dopo le elezioni del 26 maggio. Una bussola per orientarsi nella geopolitica del dopo-voto con interviste agli storici e politologi: Gianfranco Pasquino, Valdo Spini ,Angelo Bolaffi, Sergio Romano, Valerio Castronovo. Ai filosofi: Sergio Givone, Ágnes Heller. Agli economisti: Bert Rürup, Jean-Paul Fitoussi, Nariman Behravesh. L’Assemblea degli stati membri nacque 40 anni fa come pilastro democratico in un sistema politico istituzionale non omogeneo, determinato prima dagli esiti del conflitto mondiale e poi dalla geografia della Guerra Fredda. La crisi economica, il fenomeno delle migrazioni, la Brexit e un quadro geopolitico caratterizzato da egoismi nazionali e da nuovi imperialismi pesano come macigni sulle scelte degli oltre 400 milioni di europei chiamati alle urne dal 23 al 26 maggio 2019 per rinnovare il Parlamento dell’Unione. Le forze politiche che difendono il progetto d’integrazione si scontrano ogni giorno e da anni. Populismo contro élite, sovranisti contro comunitari, nuove destre contro sinistre in crisi.

Benedetta Gentile Del Carretto, giornalista e scrittrice, nata a Firenze vive ora tra Roma e Parigi. È stata per l’Agenzia Ansa corrispondente da Bruxelles, Ginevra, Londra e Parigi. Ha Collaborato con diverse testate tra cui l’Espresso, il Messaggero e il Corriere del Ticino. Attualmente continua a collaborare con Il Sole24ore, Prometeo e per StampToscana. Ha scritto con Francesco Bianchini I Misteri dell’Abbazia (Le Lettere, 2014), con Vanna Vannuccini Suonare il Rock a Teheran (Feltrinelli, 2014) e con il nipote Olmo Sartori Il cubo di Horus (Stampeditore, 2017).

Piero Meucci, giornalista professionista, per la maggior parte della sua attività professionale ha lavorato per il gruppo Il Sole 24 Ore e l’Agenzia Ansa, per la quale è stato corrispondente dalla Germania. Ha fondato e diretto il quotidiano Il Corriere di Firenze e, precedentemente, ha guidato la redazione fiorentina del Quotidiano Paese Sera. Nel settore pubblico è stato a capo dell’ufficio stampa del Ministro per la Coesione Territoriale, direttore della comunicazione multimediale della Giunta regionale toscana e ha diretto l’Agenzia per le attività di informazione del Consiglio regionale della Toscana. Dal settembre 2011 dirige il giornale online StampToscana. È autore di saggi e curatore di libri.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it

JB