Città di Firenze
Home > Webzine > "Frammenti nel tempo sospesi", le Polaroid di Santetti in mostra alla Galleria La Fonderia
sabato 20 aprile 2024

"Frammenti nel tempo sospesi", le Polaroid di Santetti in mostra alla Galleria La Fonderia

04-05-2019

La foto istantanea: una rivoluzione, un dono per intere generazioni, un’elogio all’immediatezza. Sabato 4 maggio 2019, alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra personale "Frammenti nel tempo sospesi. A Polaroid exhibition" di Leonardo Santetti alla Galleria d'arte La Fonderia di Firenze (Via della Fonderia 42R).

Santetti vive a Vilnius, in Lituania. Fiesolano d’origine, è progettista, designer ed amante di architettura. I suoi ‘frammenti’ compongono due serie: ‘Architettura’ e ‘Vita quotidiana’. In esposizione anche una collezione composita di ‘scatti poetici’, uno sguardo artistico che non può essere racchiuso in categorie. Infine gli ‘errori’. Tutti gli scatti sono catturati attraverso il medium istantaneo che pretende massima attenzione, tecnica, esperienza, e impartisce una lezione fondamentale: lo scatto va accettato così com’è, si può fallire e nel fallimento può esserci bellezza, non esistono filtri e post-produzione, ma solo l’immediato.

I giovani hanno sempre avuto fretta, quella urgenza di vivere il momento, interiorizzarlo per un istante e farlo esplodere subito dopo in esperienze di vita vissuta. La stessa premura che oggi vale miliardi di condivisioni repentine, patinate, editate. Cristallizzare un attimo in un ricordo, oggi è un assunto. Non lo era per i giovani del secolo scorso quando Edwin Herbert Land inventa la Polaroid, la foto istantanea che vive un boom negli anni ‘70 e ‘80.  

Le opere di Leonardo Santetti nascono attualmente da due Polaroid: La Spectra SE (‘86) e la SX-70 Sonar One Step (‘78). Gli attimi sono impressi su pellicola senza possibilità di modifica, ogni scatto è un pezzo materiale della quotidianità che altrimenti andrebbe perso. E così nascono le foto alle persone incontrate per strada, alle coppie di anziani, ai soggetti che si fanno essi stessi opera e portatori dell’opera.

Il gallerista e Direttore Artistico, Niccolò Mannini, porta a Firenze l’arte moderna e contemporanea di artisti storicizzati, nazionali e internazionali, e va alla ricerca di nuove espressioni artistiche di giovani scoperte, per sottoporle all’attenzione del afflusso costante di amanti d’arte che popola lo storico quartiere del Pignone, alle porte di San Frediano. Ed è così che la personale ‘Frammenti nel tempo sospesi’ di Leonardo Santetti, che a giugno esporrà a Vilnius (Lituania), arriverà a Firenze nelle sale della Galleria La Fonderia. All’inaugurazione di sabato 4 maggio sarà presente l’artista.

Un autore, un artista, che sa usare l’esperienza e la sua ebbrezza, al punto di nascondere. Un possibile e quasi logico senso del ricordo scorrendo il presente”, Massimo Innocenti (Professore presso la LABA Firenze, critico d’arte, artista,  autore di numerosi libri e testi critici).

Le Polaroid di Santetti, in mostra fino al 30 Maggio, racchiudono più di tre anni di scatti, da quando nel maggio 2015 il designer incontra la sua prima Polaroid 600.

Nelle sale adiacenti saranno esposte opere degli artisti in permanenza in Galleria: A-criticArt, Andrea Bassani, Lido Bettarini, Dino Castelvecchi, Giovanni Cecchini, Giuseppe Ciccia, Claudio Cionini, Nissan Engel, Lorenzo Frati, Matteo Gioia, Giuliano Grittini, Pablo Llana, Rossella Liccione, Riccardo Macinai, Osvaldo Medici del Vascello, Maila Stolfi, Federico Santini.

Per maggiori informazioni: www.galleriafonderia.com