Città di Firenze
Home > Webzine > "Europee. Dieci donne che fanno l'Europa", presentazione a ZAP - Zona Aromatica Protetta
venerdì 29 marzo 2024

"Europee. Dieci donne che fanno l'Europa", presentazione a ZAP - Zona Aromatica Protetta

09-05-2019
Giovedì 9 maggio 2019, alle ore 18.30, ZAP - Zona Aromatica Protetta (Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1) ospiterà l'incontro promosso dall'Associazione Just Women Firenze per la presentazione del libro "Europee. Dieci donne che fanno l'Europa" (Textus, 2018).
Saranno presenti: Monica Frassoni e Daniela Vincenti, due delle autrici del libro. Modera l'incontro il senatore Riccardo Nencini. A seguire dibattito.

Dieci ritratti di italiane a Bruxelles: Silvia Bartolini, Antonia Battaglia, Giovannella D’Andrea, Monica Frassoni, Annalisa Gadaleta, Isabella Lenarduzzi, Marina Marchetti, Elly Schlein, Daniela Vincenti e Francesca Venturi sono il campione di un mondo formato da centinaia di donne, che nella capitale dell’Europa svolgono attività in qualche modo legate al sogno europeo ma con un occhio sempre attento a ciò che avviene nel loro paese. Sono poliglotte, cosmopolite, allegre e divertenti e si contrappongono a quell’idea di una Bruxelles grigia e inutile che prevale nella propaganda euroscettica. Uguaglianza, ambiente, immigrazione, media sono i temi cruciali che quotidianamente affrontano, con spirito combattivo e pragmatico. Ogni capitolo è una lente che mette a fuoco temi concreti cercando di demolire con la forza dei fatti gli argomenti di una generica, disinformata e sempre più spesso strumentale critica all’Unione.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/pg/justwomenfirenze/