Città di Firenze
Home > Webzine > "Leonardo & Monnalisa, un uomo e una donna di Firenze" all'Ex Convento delle Leopoldine
martedì 23 aprile 2024

"Leonardo & Monnalisa, un uomo e una donna di Firenze" all'Ex Convento delle Leopoldine

02-05-2019
Giovedì 2 maggio 2019, dalle ore 18,00, all'Ex Convento delle Leopoldine in Piazza Tasso a Firenze, nell'occasione del Cinquecentenario della scomparsa di Leonardo Da Vinci, l’associazione MonnalisaDay presenta "Leonardo & Monnalisa, un uomo e una donna di Firenze”.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Firenze, Museo Ideale di Leonardo da Vinci, Associazione Via Maggio e Città Sostenibile.

La serata è un omaggio dovuto al genio-artista, maestro di tutti i tempi e ispirazione universale assoluta di ogni creativo, da quella piccola parte di Firenze che da sempre è dedita alla ricerca dell'espressione e della bellezza. Saranno presentate mostre, performance, azioni site-specific a lui dedicate e approntato un set interattivo DEFINITIVO IMPERMANENTE di ARTISTA@ in cui il ritratto più celebre del mondo sarà reso azione fine a se stessa, in un gioco di ruoli. Sarà una postazione ideale dove tanti Leonardi potranno ritrarre tante Gioconde effimere. Al termine di ogni sessione il ritratto verrà cancellato per sempre, come un mandala organizzato, che si crea e si distrugge in modo ripetitivo e perpetuo, in un gioco di condivisione, scambio, transitorietà, movimento rotatorio, impermanenza. Solo chi è presente potrà vedere l’opera

All'interno dello spazio un'esposizione di opere di alcuni artisti del panorama fiorentino: Ache77, Alberto Marconcini, Alessandro Gaggio, Alessandro Secci, Andrea Benedetto Guastavino , Blub, Bromod wood creation, Cataldo Valente, Cinzia Lo Russo, Elena Zene, Fab Grasso, Francesca Pagni, IPUNKYOU, Laura Correggioli, Lorenzo Bejarano, Lorenzo Tonda, Marco Fagioli, Marco Monatti, Massimo De Micco, Matthew Licht, Stefano Benedetti, Simone Lisi, Simon Miller, Siriana Lapietra. Franco Bini presenterà “LEONARDO 500” un box di medaglie commemorative appositamente realizzate per l’occasione.

Inoltre: l’aperitivo “Ippocrasso” con Edoardo Benvenuti ricorderà i i sapori e le tradizioni del Rinascimento coadiuvato dalle atmosfere rarefatte di Mau Dami feat Lapo Lombardi performing a cui farà seguito il Dj set di Freddie Villarosa, Pito Wilson e ospiti; l’ intervento di Vera Gheno, sociolinguista dell’Università di Firenze, presenza del cantiere veterinario dell'ordine VET di Firenze e Prato, proiezione mix dall’archivio MON-DAY.

LEONARDO E MONNALISA, un uomo e una donna di Firenze
domenica 5 maggio 2019 dalle ore 18:00 alle 24:00
Ex Convento Le Leopoldine – Firenze, Piazza Tasso 7