Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa 2019: "Sea Rant", performance di Company Blue al PARC di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Fabbrica Europa 2019: "Sea Rant", performance di Company Blue al PARC di Firenze

24-05-2019
Venerdì 24  alle ore 19.00 e sabato 25 Maggio alle ore 19.00 e 21.00, Company Blu presenta "Sea Rant" al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine), per la XXVI edizione di Fabbrica Europa.

Alla base del progetto coreografico è il valore della ribellione, capace di unire gli animi (e i corpi) e accompagnarli attraverso lo spazio del rischio della bellezza e dell’immaginazione.
Ispirato alla poesia Rant e alla Beat generation (che è anche il riferimento per l’elaborazione dei suoni e della musica) il lavoro immagina collettivamente un’indispensabile rivoluzione del sé.
La danza, in luogo del corpo e dell’azione simbolicamente rivoluzionaria, si legge nel suo essere costituzionalmente multipla, azione di nesso corale e poli-relazionale, prima che nella sua limitata singolarità individuale.
Il corpo in Sea Rant è parte di una polivalenza tra il corpo individuale (e indiviso: interiore e fisico) e gli altri. Esso è sia elemento di comunicazione (scambio o interazione), sia ambiente (ereditato e generato). Nella Danza il corpo non è mai isolato, tuttavia è identificabile solo nella sua alterità in continua rivoluzione che scorre dalla singolarità verso l’esplorazione dinamica dello spazio nell’estensione della propria differenza transitoria. Passaggio, canale, filtro ed elaboratore, il corpo è generato e generatore di relazioni, nutre e si nutre della connettività di cultura-sociale.
Una costruzione temporanea di modelli in parte spontanei e di attraversanti di-visioni profonde. - Company Blu

Testi recitati in lingua Inglese. Libretto di traduzione.

ideazione, testualità e coreografie: Charlotte Zerbey
in collaborazione con: Alessandro Certini
interpreti: Giulia Gilera, Agnese Lanza, Pietro Pireddu, Arabella Scalisi
rant e vocalità: in tempo reale Charlotte Zerbey e Alessandro Certini
sound design: Spartaco Cortesi
luci: Vincenzo Alterini
produzione 2018 Company Blu
con il contributo di: MiBAC, e Regione Toscana
e il sostegno di: Città Metropolitana di Firenze e Comune Sesto Fiorentino

Foto: E. Gallina

Fabbrica Europa è il festival internazionale sulla contemporaneità, arrivato alla sua ventiseiesima edizione affronta il 2019 con lo slancio di un nuovo inizio. Un Festival diffuso sulla città di Firenze che animerà diversi spazi, teatrali e non, con un continuo attraversamento di gesti performativi, sonori e artistici che esprimono i segni di una geografia creativa espansa che dall’Europa arriva all’Asia, passando per il Sud del mondo.

Per informazioni: www.fabbricaeuropa.net  

AC