Città di Firenze
Home > Webzine > "La Toscana giorno per giorno", il libro di Eugenio Giani all'IBS+Libraccio Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"La Toscana giorno per giorno", il libro di Eugenio Giani all'IBS+Libraccio Firenze

08-05-2019
Mercoledì 8 maggio 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione del libro "La Toscana giorno per giorno 365 giorni tra storie, curiosità, personaggi e aneddoti" di Eugenio Giani (edizioni Sarnus). Insieme all’autore sarà presente Bruno Santini.

Un almanacco, un atlante, uno straordinario viaggio riccamente illustrato nella storia, nelle tradizioni e nei segreti della Toscana, sul filo dei giorni. Dopo il grande successo del suo Firenze giorno per giorno, Eugenio Giani amplia il proprio orizzonte all’intera regione. Per ogni data del calendario eventi, personaggi, aneddoti e curiosità compongono il ritratto inedito di una delle terre più belle e più ricche d’arte del mondo.
Sotto i nostri occhi sfilano i grandi personaggi della storia toscana, dai Medici ai Lorena, letterati e poeti, artisti e architetti, stelle dello spettacolo e campioni dello sport ma anche stelle “minori” che tuttavia hanno lasciato traccia di sé. Davanti a noi si spalancano paesaggi e panorami, scorci e vedute, capolavori d’arte e particolari spesso sconosciuti delle città e delle campagne, rivivono tradizioni ancestrali, rinascono riti millenari.
Un libro da leggere tutto d’un fiato, oppure “giorno per giorno”.

Eugenio Giani (Empoli, 1959) è laureato in Legge. Ha rivestito importanti cariche istituzionali e amministrative, come la Presidenza del Consiglio Comunale di Firenze e vari Assessorati tra cui lo Sport, le Relazioni Internazionali, la Cultura, le Tradizioni Popolari, la Mobilità e i Lavori Pubblici. È presidente del Consiglio regionale della Toscana, consigliere nazionale del CONI e presidente del Museo Casa di Dante.È autore di testi su vari argomenti di carattere sportivo e culturale, tra cui Firenze giorno per giorno (2011, 2018) e La Toscana giorno per giorno (2018), entrambi pubblicati da Sarnus.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it 

JB