Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: incontro per danzatori e performer con Jenna e Yanan al PARC di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Fabbrica Europa: incontro per danzatori e performer con Jenna e Yanan al PARC di Firenze

12-05-2019
Domenica 12 Maggio, alle ore 17.00, il PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine) ospita l'incontro con gli artisti Yu Yanan e Jacopo Jenna, per approfondire il tema dello scambio interculturale, in occasione della XXVI edizione di Fabbrica Europa.

Lo scambio di pratiche e la presentazione della propria ricerca artistica sono al centro dell'incontro con la coreografa e insegnante cinese Yu Yanan, e il coreografo, performer, videomaker Jacopo Jenna; evento aperto a danzatori e performer interessati ad approfondire il tema dello scambio interculturale. Quali aspetti inediti di noi stessi possono venire alla luce tramite la collaborazione interculturale? Qual è il potenziale di questo tipo di pratiche? Quali codici comunicativi che diamo per scontati emergono soltanto a contatto con l’altro da noi? Sono alcune delle domande che verranno affrontate nella giornata. 

Yu Yanan è una danzatrice e coreografa indipendente di Wuhan (Cina centrale). Formatasi nella danza tradizionale cinese dall’età di 11 anni, si è diplomata al Wuhan Music Conservatory e ha iniziato la sua carriera nella Guangdong Modern Dance Company (Canton) dal 2012 al 2013, per poi passare al Houying Dance Theatre (Pechino) nel 2014. Si è esibita in Russia (Open Look Dance Festival), Belgio (EU-Cina Year of Intercultural Dialog), Israele (Karmiel Dance Festival). Ha proseguito gli studi negli Stati Uniti con un MFA al Bennington College nel 2018. Ha insegnato tecnica contemporanea, improvvisazione, composizione e danza tradizionale cinese all’accademia di Guangzhou, al Bennington college e alla Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Come freelance ha collaborato con il coreografo tibetano Sang Jijia per la coproduzione di Fabbrica Europa Pa|Ethos e ha presentato i suoi lavori al China Dance Foward (Hong kong) e Guangdong Dance Festival.

Jacopo Jenna è un coreografo, performer e filmaker. La sua ricerca indaga la percezione della danza e la coreografia come una pratica estesa, generando vari contesti performativi in cui ricollocare il corpo in relazione al movimento. Laureato in Sociologia, si forma nella danza presso Codarts (Rotterdam Dance Academy). Si occupa anche di formazione e percorsi educativi per varie fasce di età, ha collaborato in Europa con compagnie stabili, progetti di ricerca coreografica, artisti visivi e musicisti. Il suo lavoro è prodotto e supportato da spazioK/Kinkaleri. Ha presentato i suoi progetti presso festival e istituzioni come Centrale Fies, Dro; Cango/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, Firenze; MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; Contemporanea Festival, Prato; Pépinières européennes pour jeunes artistes/Jeune Création-Vidéo Cinéma, Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze; Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato; Fabbrica Europa, Firenze; Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Firenze; CROSS Festival Verbania; Short Theatre, Roma; Bipod Festival, Beirut; Palazzo Grassi Punta della Dogana, Venezia; Palais de Tokyo, Parigi.

Fabbrica Europa è il festival internazionale sulla contemporaneità, arrivato alla sua ventiseiesima edizione affronta il 2019 con lo slancio di un nuovo inizio. Un Festival diffuso sulla città di Firenze che animerà diversi spazi, teatrali e non, con un continuo attraversamento di gesti performativi, sonori e artistici che esprimono i segni di una geografia creativa espansa che dall’Europa arriva all’Asia, passando per il Sud del mondo.

Foto: Marco Caselli Nirmal

Per informazioni: www.fabbricaeuropa.net  

AC