Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: "Sang Bleu", le danze di Leclerc e Desjardins al PARC di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Fabbrica Europa: "Sang Bleu", le danze di Leclerc e Desjardins al PARC di Firenze

07-06-2019
Venerdì 7 e sabato 8 Giugno alle ore 21.00 è in programma lo spettacolo "Sang Bleu" di e con Andréane Leclerc e Dany Desjardins del Nadère Arts Vivants, in scena al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine), per la XXVI edizione di Fabbrica Europa.

Un'esplorazione del corpo e del rapporto con la materia che lo compone. Un ammasso di carne e batteri che penetrano, divorano e decompongono.
Che sia morte, malattia o infezione, viene proposta una visione della degenerazione, non come limite e annichilimento del corpo, ma come processo di trasfigurazione fisica ed evoluzione costante della carne.

I canadesi Dany Desjardins e Andréane Leclerc avevano già collaborato per la creazione di Mange-Moi, presentato a Tangente (2014) e La Chapelle (2015). In questo primo incontro i due artisti hanno trovato un comune interesse per la ricerca drammaturgica del “corpo danzante” e del “corpo circense” così come per la necessità di mettere in discussione le convenzioni radicate nelle rispettive discipline. Il desiderio di continuare a lavorare insieme li conduce verso la ricerca e la creazione di un duo ibrido tra danza e contorsione contemporanea.

"Attraverso l’incontro dei nostri rispettivi linguaggi del corpo, noi vogliamo per prima cosa indagarli e riscrivere le loro convenzioni, così da creare un linguaggio fisico comune. La ricerca è iniziata intorno al tema della morte, come processo di innovazione e costante trasformazione fisica. La ricerca estetica si è basata sul lavoro di Odd Nerdum, pittore norvegese, e sulla serie Chrysalis di Patrick Bernatchez". - Dany Desjardins e Andréane Leclerc

Sang Bleu
creato e interpretato da Andréane Leclerc e Dany Desjardins
suono: Olivier Girouard
luci e direzione tecnica: Rasmus Sylvest
consulente drammaturgia: Nathalie Claude
costumi: Thierry Huard
residenze creative: Espace Marie-Chouinard, Monument-National, New Dance Alliance New York City, Florence Fourcaudot Dance School
residenze tecniche: La Chapelle Scènes Contemporaines, Notre-Dame-de-Grâce’s Maison de la Culture and Cultural Center, Sala Hiroshima
coproduzione: La Chapelle Scènes Contemporaines, Studio 303, Dany Desjardins
prima mondiale a La Chapelle Scènes Contemporaines, febbraio 2018
prodotto da: Nadère arts vivants

Fabbrica Europa è il festival internazionale sulla contemporaneità, arrivato alla sua ventiseiesima edizione, che affronta il 2019 con lo slancio di un nuovo inizio. Un Festival diffuso sulla città di Firenze che animerà diversi spazi, teatrali e non, con un continuo attraversamento di gesti performativi, sonori e artistici che esprimono i segni di una geografia creativa espansa che dall’Europa arriva all’Asia, passando per il Sud del mondo.

Per informazioni: www.fabbricaeuropa.net  

AC