Città di Firenze
Home > Webzine > Knit Cafè con Kate Alinari: laboratorio di uncinetto alla Libreria IBS+Libraccio
giovedì 28 marzo 2024

Knit Cafè con Kate Alinari: laboratorio di uncinetto alla Libreria IBS+Libraccio

13-05-2019
Lunedì 13 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la Libreria IBS+Libraccio (via de' Cerretani 16r) è in programma "Elevare il quadrato 8 -per imparare a creare il primo quadrato a uncinetto", nuovo appuntamento, con ingresso libero, di Knit Cafè con Kate Alinari.

I laboratori, iniziati a ottobre 2018, proseguiranno fino a giugno 2019, con un appuntamento al mese della durata di 2 ore, evolvendosi sempre di più fino ad arrivare a cucire e assemblare una borsa. Possono partecipare anche i principianti e non è necessaria la prenotazione. Tutto il materiale è incluso, è necessario portare solo gli uncinetti. Le partecipanti, partendo dai quadrati più facili, riusciranno a realizzare piastrelle più complicate con punti in rilievo, cambi di colore, mosaic crochet, overlay crochet. Impareranno a mettere in forma e cucire i quadrati a uncinetto e vedranno come creare una borsa con le piastrelle, come assemblarla, rifinirla e abbinare i colori. Durante ogni laboratorio si potranno usare i filati messi a disposizione dallo sponsor per realizzare il quadrato tema della lezione. Ci saranno a disposizione schemi, diagrammi e dispense che serviranno per seguire il laboratorio. Da portare solo gli uncinetti.

Kate: Ciao, sono Kate, uncinettatrice entusiasta, crochet designer, madrina dei Magliuomini, blogger per Made By Kate e autrice de I Balocchi del Tipo Strano, 5 giochi ad uncinetto per grandi e piccini. Insegno a fare l’uncinetto divertendosi! All’anagrafe Caterina Alinari, ma gli amici mi chiamano Kate, che puoi leggere all’inglese o all’italiana, mi piacciono entrambi, giro il mondo in compagnia del Tipo Strano, fedele compagno di tutte le mie avventure. Credo che lavorare a uncinetto e realizzare progetti con le proprie mani regali grandi soddisfazioni, allevi lo stress, sia un modo divertente per passare il proprio tempo e essere più felici. La creatività è una passione che va coltivata e nutrita, ognuno di noi ha questo seme pronto a germogliare. Mi piace insegnare, credo che il rapporto che si crea tra discepolo e discente sia basato sulla fiducia, non ci sono materie difficili, ma solo cattivi insegnati. Per questo nei miei corsi di uncinetto si ride, si scherza e alla fine si porta a casa sempre un progetto, per essere felici e soddisfatti di quello che si è realizzato.
Chi è la Kate?
Sono fiorentina e abito a Prato, per due anni ho vissuto a Londra. Ho preso il primo aereo quando avevo 6 anni e da lì, la mia curiosità e voglia di conoscere nuove culture e nuovi paesi non si è più fermata. Il mio primo vero viaggio è stato con un’amica, in giro per l’Europa per un mese a 18 anni! Per curiosità e per piacere ho avuto la fortuna di poter esplorare il mondo, dall’America all’Asia. Sono una matematica con il pallino per la creatività, che accompagna ogni giorno della mia vita, non posso stare con le mani in mano. Insegnare è la mia passione, ho capito da subito che mi piaceva, da quando aiutavo il mio fratellino a fare i compiti di Matematica. La mia avventura con l’uncinetto inizia da ‘piccina’, con la nonna che davanti alla finestra mi insegnava, facendomi fare chilometri di catenelle, per passare poi ai centrini e i vestitini per le Barbie. Impara l’arte e mettila da parte! Oggi il crochet è la mia arte, il mio mestiere, il mio tempo, mi regala la possibilità di lavorare in realtà che non avrei mai immaginata, collaborare con artisti e artigiani che ammiro.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it

JB