Città di Firenze
Home > Webzine > "Scansatevi dalla luce", il libro di James Williams all'IBS+Libraccio Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Scansatevi dalla luce", il libro di James Williams all'IBS+Libraccio Firenze

14-05-2019
Martedì 14 maggio 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione del libro "Scansatevi dalla luce - Libertà e resistenza nel digitale" (Effequ) di James Williams. Insieme all’autore sarà presente eFFe - Emiliano Wass, traduttore e curatore del libro.

Spegnete lo smartphone, accomodatevi sul divano e prestate la vostra piena, completa attenzione a questo saggio breve, avvincente, e profondamente inquietante. John Thornhill, «Financial Times».
“Mentre questi nuovi poteri diventavano sempre più centrali per i nostri pensieri e le nostre azioni, abbiamo cominciato a capire che essi, così come Alessandro con Diogene, gettavano in un certo senso un’ombra su di noi. Ci privavano di una luce in particolare: una luce così preziosa e centrale per lo sviluppo umano che senza di essa tutti gli altri benefici che quelli ci arrecano sarebbero poca cosa. Questa luce è la luce della nostra attenzione. Qualcosa di profondo e potenzialmente irreversibile sembra stia accadendo ll’attenzione umana nell’età dell’informazione. Reagire a ciò potrebbe essere la battaglia morale e politica centrale del nostro tempo”
Cos’è l’economia dell’attenzione? Come ci condiziona? Per l'autore James Williams, prima strategist di Google poi filosofo formatosi a Oxford, la minaccia momentamente più grande alla libertà degli uomini viene dai sistemi di persuasione intelligente che, sempre di più, indirizzano i nostri pensieri e le nostre azioni. Mentre le tecnologie digitali rendono sempre più abbondanti le informazioni, la nostra attenzione è diventata la risorsa che scarseggia e che le tecnologie competono per catturare, senza preoccuparsi di seguire gli obbiettivi che ci prefissiamo e aiutarci a raggiungerli. Abbiamo derubricato i danni che ne derivano come ‘distrazioni’ o piccoli fastidi: ma sono proprio questi, invece, a minare l’integrità della volontà umana a livello individuale e collettivo. Liberare l’attenzione dalle forze della persuasione intelligente può dunque essere il più importante compito morale e politico di questa epoca. Tenendo in equilibrio le nozioni dell’antica Grecia e quelle della Silicon Valley, l’analisi ragionata e appassionata di Williams fa luce su un aspetto cruciale dell’epoca in cui viviamo.

James Williams, ex strategist di Google, si è formato come filosofo a Oxford, e si definisce un “design ethicist”, etico del design. Con Stand out of our light (Cambridge University press, 2018), titolo originale del libro, ha vinto la prima edizione del Nine Dots Prize dell’Università di Cambridge, facendosi notare nelle classifiche di saggistica del Regno Unito.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it

JB