Mercoledì 22 Maggio 2019, alle ore
17.00, per la settima edizione della rassegna
Libri a Teatro, a cura di
Siro Ferrone e Renzo Guardenti, saranno presentati due volumi "
Comici & Poeti. Attori e autori nel Teatro italiano del settecento" di
Anna Scannapieco e "
Attori italiani alla corte della Zarina Anna Ioannovna (1731-1738)" di
Alice Pieroni, al
Teatro della Pergola (Via della Pergola, 30).
Il volume "
Comici & Poeti. Attori e autori nel Teatro italiano del settecento" di
Anna Scannapieco (Edizioni Marsilio,2018), parte da un altro punto di vista parla di una storia che crediamo di conoscere a memoria, ovvero il significato del
Teatro settecentesco. Il libro a soffermandosi sulle narrazioni che sono state tramandate ripercorre le loro logiche segrete che vengono fatte dialogare con voci d'archivio e testimoni inascoltati o reticenti. Viene messa in luce la sinergia compositiva dei comici, gli attori e dei poeti, gli autori, che diede origine a una delle stagionipiù creative del nostro teatro.
Successivamente sarà la volta per il libro "
Attori italiani alla corte della Zarina Anna Ioannovna (1731-1738)" di
Alice Pieroni (Edizioni University Press, 2017) con i relatori
Siro Ferrone, Sara Mamone, Teresa Megale. Il libro ripercorre, in un viaggio a ritroso nel tempo, le tappe delle prime tournées degli attori italiani in Russia nel XVIII secolo. Va alla riscoperta delle pratiche sceniche fatte al cospetto della zarina Anna Ioannovna. Grazie al materiale del repertorio è stato possibile ricostruire le tracce della
Commedia dell’Arte e della Vita degli interpreti che erano pronti ad affrontare viaggi pericolosi per ottenere guadagni e onori. La ricerca è stata condotta su documenti a stampa e fonti archivistiche primarie con una particolare attenzione alle biografie degli interpreti.
Iniziativa in collaborazione con Università degli Studi di Firenze, Pisa e SienaIngresso liberoPer ulteriori informazioni:
www.teatrodellapergola.com VSC