Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto a ingresso libero di Ritwik Sanyal al Cinema Odeon Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Concerto a ingresso libero di Ritwik Sanyal al Cinema Odeon Firenze

15-05-2019
Mercoledì 15 maggio 2019, alle ore 20.30, Cinema Odeon Firenze e Kama Productions si terrà "Ritwik Sanyal in Concert", il concerto a ingresso gratuito di musica indiana Dhrupad con il grande maestro Ritwik Sanyal, accompagnato alle percussioni da Parminder Singh e alle Tanpura da Chiara Barbieri e Osnat Elkabir. Saranno presenti e interverranno: Reenat Sandhu, ambasciatrice dell’India in Italia, Adriano Valerio Rossi, presidente ISMEO, Riccardo Biadene, presidente Kama Productions e regista. 

Ritwik Sanyal è uno dei massimi esponenti del canto dhrupad nel panorama musicale contemporaneo. Insegnante e filosofo, è attualmente direttore presso il Dipartimento di Musica dell’Università di Benares. Nell’arco della sua lunga carriera, Pandit Ritwik Sanyal è stato insignito di numerosi premi, tra i quali spicca il prestigioso Sangeet Natak Akademi Award, conferitogli dal Presidente del governo indiano Shri Pranab Mukherji nel 2013. Pandit Ritwik Sanyal ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche ed è autore di numerose composizioni di canti dhrupad. Si è esibito nel Regno Unito, Stati Uniti, Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Olanda, Korea, Israele, Croazia, Brazile, Australia, Mauritius e Giappone. Da anni collabora con le emittenti radiofoniche National Programme of Music for AIR e Doordarshan. Si e’ esibito in tutti i più prestigiosi Festival di Musica Dhrupad in India: il Gwalior Tansen Samaroh, il Varanasi Dhrupad Mela, il Harballabh Sangeet Samaroh Jallandhar, e il Saptak Ahmedabad.

Ritwik Sanyal in concert #Florence è il primo appuntamento della tournée italiana di Ritwik Sanyal curata da Kama Productions, realizzato con il sostegno di Ambasciata Indiana in Italia, ISMEO, con il patrocinio di Fondazione Find, realizzato in collaborazione con Cinema Odeon Firenze, Fabbrica Europa, River To River Florence Indian Film Festival e con la mediapartnership di Matra Network.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com