Città di Firenze
Home > Webzine > "Bad Panda, l'istinto del lupo", il libro di Luca Bonisoli all'IBS+Libraccio Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Bad Panda, l'istinto del lupo", il libro di Luca Bonisoli all'IBS+Libraccio Firenze

17-05-2019
Venerdì 17 maggio 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r), si terrà la presentazione del libro "Bad Panda, l’istinto del lupo" (Edizioni Todaro) di Luca Bonisoli. Insieme all’autore saranno presenti: Antonio Montanaro e Gabriele Ametrano.

Il corpo di una ragazza viene ritrovato in un container nella periferia milanese in un'estate caldissima. Segue il caso l’ispettore Agatino M., detto anche Bad Panda, poliziotto siciliano con un passato oscuro, trapiantato nel capoluogo lombardo. Agatino vive da anni sul filo del rasoio, a cavallo tra normalità e follia, alternando lunghi momenti di lucidità a brevi “assenze”, abitate dal lupo e altre visioni. Questa indagine, che lo coinvolgerà da vicino, lo farà precipitare “dall’altra parte dello specchio”, e le conseguenze saranno irrimediabili. Un romanzo forte, e un protagonista difficile da dimenticare. La noia dell’estate milanese e il caldo che appiccicava la pelle erano difficili da sopportare. Di notte si dormiva male, le lenzuola erano calde, l’aria era calda, le pareti bianche erano calde; dalla finestra spalancata entrava solo il rumore di qualche auto e neanche una bava di vento. Il ventilatore sparava aria umida addosso al corpo del poliziotto. Sovrappeso, sessantenne, ma con tutti i capelli in testa, Agatino Morelli, anche Antonio Maria, era sodo, tosto, dalla pelle spessa, irsuta. Però stava male. In Sicilia faceva caldo, è vero, ma a Milano era insopportabile.

Luca Bonisoli, classe 1967, architetto, progetta strutture in acciaio, civili e industriali, biblioteche, musei e archivi storici da più di vent’anni. Vive a Melzo, una cittadina a metà strada tra Milano, Monza e il fiume Adda, a cavallo di acque mosse, di palazzi signorili e campi sterminati. Ha giocato a rugby come mediano di mischia nella ASD Rugby Monza 1949, squadra che è coacervo di amicizie, di esperienze, di vita vissuta, e fonte d’ispirazione inesauribile.

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it

JB