Città di Firenze
Home > Webzine > "Giardino dell’ArteCultura", apre lo spazio estivo con un ricco cartellone di eventi
sabato 20 aprile 2024

"Giardino dell’ArteCultura", apre lo spazio estivo con un ricco cartellone di eventi

19-05-2019
Il Giardino dell’ArteCultura (via Vittorio Emanuele II, 4) annuncia l’apertura dei cancelli per l’Estate Fiorentina con tante attività studiate appositamente per incontrare gli interessi di grandi e piccini. Dal 19 maggio all’8 settembre 2019, come da tradizione, ogni giorno della settimana sarà dedicato a un differente genere artistico e culturale, a cui si affiancherà l’immancabile Caffetteria del Giardino (aperta dalle 10 alle 23.30) per servire pranzi, merende, aperitivi e cene. Fiore all’occhiello è lo speciale spazio BIO, una novità green che riguarda sia prodotti alimentari accuratamente selezionati, sia gli accessori biodegradabili ad impatto ambientale ridotto utilizzati.

Nel programma, grande lo spazio dedicato alla cultura con:
- ArtGarden, in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart e CURA Art. Forte del successo delle scorse edizioni, tornerà a essere vetrina per una collettiva di giovani artisti, d’installazioni e sculture, con l'idea di base di vivere l'arte nella natura. L’appuntamento quest’anno raddoppia: il mercoledì sarà dedicato alle performance di danza e il giovedì alle arti pittoriche e manuali.
- Teatro al Giardino. Una rassegna teatrale fortemente legata alle caratteristiche specifiche del Giardino, alle sue peculiarità paesaggistiche e architettoniche, dove commedie e operette si alterneranno sul palco tra gli alberi.
- Musica Popolare. In arrivo una rassegna di musica folkloristica tradizionale, stornelli, pizzica, taranta e canzone napoletana a cura di gruppi toscani e del Meridione. Appuntamento il lunedì dalle 19.00 alle 22.00.
- Sunday Jazz. Rassegna domenicale di musica jazz che vedrà alternarsi sul palco alcuni dei più bravi musicisti fiorentini. Il pubblico potrà così divertirsi tra grandi classici, reinterpretazioni e creazioni delle stesse band.
- Rassegna Musicale di Ferragosto. Nella settimana più calda dell’anno, "Tuttapposto a Ferragosto" terrà compagnia a chi rimane in città con una imperdibile 7 giorni di live con le band del territorio.
- Mostre domenicali "HandMade". Tanti stand e bancarelle prenderanno posto nel giardino con cadenza regolare per mettere in mostra artigianato e design, vintage, riuso e baratto.

Un’attenzione speciale che il Giardino dell’ArteCultura dedica ai bambini (e ai loro genitori) con un cartellone di eventi dedicato.
- Baby Streetters. Laboratori artistici, giochi di magia, performance, bolle di sapone, baby dance e intrattenimento anche per i grandi.
- Corsi e Laboratori. Fumetti, riciclo e laboratori di giochi della tradizione come tiro alla fune, corsa con i sacchi e pentolaccia, riproposti in chiave contemporanea.
- Rificolona al Giardino. Nell'ambito delle manifestazioni settembrine della “Rificolona dei Bambini”, sarà organizzata una giornata dedicata ai tradizionali laboratori per bambini e famiglie con pic-nic a base di prodotti biologici e a chilometro zero, letture animate e laboratorio di preparazione delle rificolone.

Il benessere per il corpo e per lo spirito sarà il filo conduttore dei corsi di yoga, pilates, danza terapia, giocoleria e allenamento singolo personalizzato organizzati gratuitamente ogni settimana sotto la guida di insegnanti specializzati. A cornice, il suggestivo verde del Giardino dell’Orticoltura.
 
Eventi Privati saranno infine a disposizione per feste di compleanno, feste di laurea, per celebrare la fine della scuola o semplicemente per festeggiare senza un particolare motivo.

Appuntamenti Maggio 2019:

Domenica 19: Inaugurazione spazio estivo
Dalle 20.00 alle 22.00 concerto di Alien Roy. Originale show sospeso tra jazz, swing, bossa nova e fusion realizzato dal talento di Roy Binder Galluppi (tastiere/piano elettrico), Corrado Cerbara (basso) e Leonardo Antonini (batteria).

Lunedì 20, dalle 19.00 alle 23.00, cena al chiosco a base di pizza, insalatone e piadine romagnole tirate a mano. Birre alla spina, artigianali, senza glutine, bevande bio, bicchieroni di frutta fresca e atmosfera relax.

Martedì 21, dalle 19.00 alle 23.00, cena al chiosco a base di pizza, insalatone e piadine romagnole tirate a mano. Birre alla spina, artigianali, senza glutine, bevande bio, bicchieroni di frutta fresca e atmosfera relax.

Mercoledì 22, dalle 17.30 alle 19.30, laboratori creativi gratuiti per bambini dai 3 ai 9 anni a cura di Cristina Bica. Gli incontri, volti a valorizzare il senso civico del riciclo e del recupero degli oggetti nel segno della sostenibilità per un consumo più consapevole, mostreranno come restituire nuova vita agli oggetti in maniera divertente e creativa poiché "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”.
Alle 19, segue una Performance di danza a cura di Heyart.

Giovedì 23, dalle 19.30 alle 22.00, I Fratelli Raudo in concerto. Maleducati e irriverenti, i Fratelli Raudo continuano a suonare i loro molteplici strumenti mischiando grandi classici del rock’n’roll a Shakira, Elvis a Britney Spears e i Beatles agli 883. Chitarra, basso, mandolino, ukulele, rullante, loop station e “altre cose inutili usate solo con il gusto dello spregio”.

Venerdì 24, dalle 19.00, The Old Florence Dixie Band live. Una street band di veri musicisti dixie è in arrivo al Giardino con tante sonorità dixieland in stile New Orleans jazz.

Sabato 25, dalle 19.00, Freddie Maguire Blues Band. Una serata speciale, in avvicinamento al Lucca Blues Festival, con una band di assoluto livello che spazierà dal blues al funky e dal soul all’ R'n'B. Atmosfere da ascolto, che non faranno mancare la voglia di ballare, sotto la guida di Freddie Maguire, voce e singer blues di livello internazionale.

Domenica 26, dalle 19.30 alle 22.00, Rick Hutton e il suo Trio in concerto. Lo storico volto di Videomusic Rick Hutton racconterà la storia del rock rivisitata in chiave acustica con aggiunta di brani inediti. Ad accompagnarlo, l’Hutton Acoustic Trio.

Lunedì 27, dalle 19.00 alle 22.00, Musica Popolare. Folk tradizionale, stornelli, pizzica, taranta e canzone napoletana a cura di gruppi toscani e del Meridione. 

L’organizzazione, come nelle passate stagioni, è inoltre disponibile a ospitare eventi di associazioni partecipanti all'Estate Fiorentina su indicazione della Direzione Cultura.
Chi fosse interessato a proporre la propria attività culturale all’interno dello spazio, può contattare gli organizzatori alla mail info@giardinoartecultura.it 

I programmi delle serate saranno costantemente aggiornati sulla fanpage ufficiale Facebook ìe sul sito www.giardinoartecultura.it  


AC