Città di Firenze
Home > Webzine > Manifatture Fiorentine aperte per il primo evento della Community dell'artigianato
giovedì 28 marzo 2024

Manifatture Fiorentine aperte per il primo evento della Community dell'artigianato

11-05-2019

Artigiani uniti nella prima comunità creativa di Firenze. Un progetto diventato realtà grazie al sito Firenze Creativa e che parte con il suo primo appuntamento: Manifatture Fiorentine aperte, l’11 e il 12 maggio. Due giorni di  incontri, dimostrazioni, workshop dedicati alla scoperta dei luoghi, delle imprese e di tutto ciò che ruota intorno al mondo della creatività a Firenze e che si inseriscono nel più ampio programma della “Primavera dell’Artigianato”

C’è la Firenze che crea, che produce bellezza e che oggi la porta nel mondo attraverso il web, senza più barriere.  “Firenze Creativa” è questo, un sito  oltre la vetrina, che racconta la storia, i luoghi e i protagonisti  di una tradizione che si tramanda nel tempo e che continua a vivere cambiando abito ma non sostanza.  Obiettivo: creare una comunità creativa in tutta l’area metropolitana, per  promuovere e valorizzare le attività artigiane e i centri di formazione e rafforzare il collegamento tra istituzioni, associazioni e privati. Un passo importante anche per rafforzare la candidatura di Firenze a Città Creativa UNESCO per l’artigianato e le folk arts

“Un primo importante evento della comunità creativa di Firenze e dell’area metropolitana. - spiega  Giovanni Lamioni, presidente di Artex - Firenze Creativa vuole promuovere, valorizzare e rafforzare le energie creative e imprenditoriali dell’artigianato artistico e tradizionale. Crediamo nella vivacità culturale di Firenze e vogliamo amplificarla e incentivarla con ogni mezzo”

“Non solo un weekend di ‘Manifatture aperte’ per raccontare la storia delle botteghe fiorentine a cittadini e turisti – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Firenze -, ma anche una piattaforma permanente su un sito dedicato dell’Amministrazione comunale al quale collaboreranno tutti i protagonisti del mondo dell’artigianato. Un modo per avere in mappa tutto l’anno le realtà creative della nostra città, che potranno così essere ricercate da cittadini a turisti per andare alla scoperta degli artigiani fiorentini e dei vari centri di formazione”.

Il progetto è promosso dal Comune di Firenze e realizzato in collaborazione con Artex- Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

Il programma delle iniziative e le visite ai laboratori artigianali e alle manifatture creative si possono consultare e prenotare sul sito https://www.firenzecreativa.it/manifatture-fiorentine-aperte/