Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra personale di Lapo Gargani allo Studio Bong di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Mostra personale di Lapo Gargani allo Studio Bong di Firenze

10-05-2019

Un artista molto creativo, negli anni ha sperimentato intensamente, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti ed ha collaborato con importanti scrittori e musicisti, lasciando sempre il segno della sua inconfondibile visione artistica: venerdì 10 maggio 2019, alle ore 18.00, Lapo Gargani inaugurerà la mostra con una selezione dei suoi lavori allo Studio Bong di Firenze (via Calimaruzza, 10r).

Un viaggio intimo e creativo, un vero percorso in cerca di una dimensione più profonda, che racconta l’intero percorso dell’artista, una produzione che affonda le radici nel disegno e nell’esplorazione di immagini, di fotografie e di testi, che Lapo rielabora con raffinata sensibilità.Trasparenze, graffiti, scalfitture nella materia, composizioni a collage e tocchi precisi di colore, sono tratti riconoscibili della mano dell'artista, sempre attento a realizzare opere dall’impeccabile equilibrio compositivo. 

Fino al 26 Maggio verranno esposti i Disegni di Lapo Gargani, delineati con disinvolta abilità su carta, utilizzando inchiostro, matita e carboncino, che raffigurano paesaggi immateriali, spiagge deserte, scenari irreali. Ed ancora tele lavorate con colori che prendono forma grazie un’incredibile abilità tecnica sviluppata nel tempo. Il percorso, a cura di Gisella Guarducci, arriva fino alla sua ultima produzione, la collezione ‘Fragile’ dove domina l’immagine del cuore, declinata in molteplici tecniche espressive, manipolata con materiali di recupero e talvolta volontariamente sfumata. In questa serie di dipinti di Lapo il cuore può languire, sanguinare, essere costretto a farsi sempre meno riconoscibile, forse per non essere ferito troppo facilmente.

Un imperdibile viaggio immaginario in cui è possibile perdersi e poi ritrovarsi, un percorso alla ricerca di una verità, carico di fascino e di mistero.

Per maggiori informazioni: www.lapogargani.com