Città di Firenze
Home > Webzine > "Sulle tracce di Cosimo I", un weekend tra la storia e i luoghi del granduca de' Medici
mercoledì 24 aprile 2024

"Sulle tracce di Cosimo I", un weekend tra la storia e i luoghi del granduca de' Medici

10-05-2019
Un fine settimana alla scoperta della storia e della vita di Cosimo I de' Medici è in programma da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2019.

Venerdì 10 maggio alle 17.30 nella Sala delle Adunanze, all’Accademia delle Arti del Disegno in via Orsanmichele 4, è protagonista l'incontro "Il palazzo di Cosimo I. Da Palagio dei Priori a Palazzo ducale" tenuto da Carlo Francini, accademico delle Arti del Disegno e curatore del ciclo “Cosimo I Mezzo Millennio”. L'argomento principale è l’arrivo di Cosimo I e Eleonora di Toledo a Palazzo Vecchio nel Maggio del 1540. Francini illustrerà la prima pagina della loro vita nel “nuovo” palazzo, una fase meno conosciuta al grande pubblico, che vede protagonisti alcuni architetti e scultori, primi tra tutti Baccio Bandinelli e Giovanni Battista del Tasso, che precedono l’intervento di Giorgio Vasari.
Per maggiori informazioni: www.aadfi.it  

Sabato 11 e domenica 12 Maggio sono previste visite esclusive alla scoperta della Villa medicea La Petraia e al Giardino della Villa di Castello a cura di Polo Museale della Toscana, Comune di Firenze e City Sightseeing. I tour, a bordo di un minibus, partono ogni sabato e domenica e ogni 1° e 4° lunedì del mese dal centro di Firenze. L’iniziativa è resa possibile grazie anche al sostegno della Fondazione Angeli del Bello che supporta il personale di vigilanza nelle aperture del Giardino della Villa medicea di Castello. Partenza: Sightseeing Experience Visitor Center all’interno della stazione Santa Maria Novella, atrio biglietterie.
Info e prenotazioni: www.city-sightseeing.it/it/medici-tour/ 

VSA