Città di Firenze
Home > Webzine > Donne di troppo: Fausta Cialente raccontata da Maria Serena Palieri a Palazzo Strozzi
martedì 16 aprile 2024

Donne di troppo: Fausta Cialente raccontata da Maria Serena Palieri a Palazzo Strozzi

16-05-2019
Giovedì 16 Maggio alle ore 17.30, per il ciclo di incontri "Donne di troppo", la scrittrice Maria Serena Palieri racconta Fausta Cialente alla Sala Ferri di Palazzo Strozzi (Piazza degli Strozzi, Firenze).

Si tratta del secondo appuntamento di stagione con l'iniziativa promossa dal Gabinetto Vieusseux con il patrocinio del Comune di Firenze, del Centro per il libro e la lettura del Mibac e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. La rassegna, a cura di Alba Donati, è dedicata a quelle scrittrici che hanno faticato a vivere la loro stranezza, la loro originalità, la loro unicità, in un mondo che chiedeva loro solo di essere conformi alle attese della società.

Fausta Cialente, una scrittrice tra le più grandi del nostro Novecento, eppure un po' dimenticata all'interno della nostra storia letteraria. Il 2018 è l’anno che l‘ha vista tornare in scena: mentre tre dei suoi romanzi vengono ripubblicati da "La Nave di Teseo", Maria Serena Palieri con il suo libro "Radio Cairo. L' avventurosa vita di Fausta Cialente in Egitto" (Donzelli) ha ricostruito la biografia dell'autrice e la sua opera portando alla luce un capitolo ignoto della sua vita: l' impegno antifascista, negli anni del conflitto mondiale.

"Donne di troppo", che riprende il titolo di un famoso romanzo scritto da George Gissing nel 1893, racconta attraverso la voce e il vissuto di alcune scrittrici di oggi alcune donne e scrittrici di ieri. I prossimi appuntamenti sono in programma per giovedì 23 Maggio con Alba de Céspedes raccontata da Valeria Babini e giovedì 30 Maggio con Marguerite Yourcenar raccontata da Eleonora Pinzuti.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.vieusseux.it 

VSA