Giovedì 16 Maggio alle ore 17.30, per il ciclo di incontri "
Donne di troppo", la scrittrice
Maria Serena Palieri racconta
Fausta Cialente alla
Sala Ferri di Palazzo Strozzi (Piazza degli Strozzi, Firenze).
Si tratta del secondo appuntamento di stagione con l'iniziativa promossa dal
Gabinetto Vieusseux con il patrocinio del
Comune di Firenze, del
Centro per il libro e la lettura del Mibac e con il sostegno della
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. La rassegna, a cura di Alba Donati, è dedicata a quelle scrittrici che hanno faticato a vivere la loro stranezza, la loro originalità, la loro unicità, in un mondo che chiedeva loro solo di essere conformi alle attese della società.
Fausta Cialente, una scrittrice tra le più grandi del nostro Novecento, eppure un po' dimenticata all'interno della nostra storia letteraria. Il 2018 è l’anno che l‘ha vista tornare in scena: mentre tre dei suoi romanzi vengono ripubblicati da "La Nave di Teseo", Maria Serena Palieri con il suo libro "
Radio Cairo. L' avventurosa vita di Fausta Cialente in Egitto" (Donzelli) ha ricostruito la biografia dell'autrice e la sua opera portando alla luce un capitolo ignoto della sua vita: l' impegno antifascista, negli anni del conflitto mondiale.
"Donne di troppo", che riprende il titolo di un famoso romanzo scritto da George Gissing nel 1893, racconta attraverso la voce e il vissuto di alcune
scrittrici di oggi alcune donne e scrittrici di ieri. I prossimi appuntamenti sono in programma per giovedì 23 Maggio con
Alba de Céspedes raccontata da
Valeria Babini e giovedì 30 Maggio con
Marguerite Yourcenar raccontata da
Eleonora Pinzuti.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni:
www.vieusseux.it VSA