Città di Firenze
Home > Webzine > "Let's Break Art", mostra degli studenti del Liceo Alberti a Palazzo Medici Riccardi
venerdì 19 aprile 2024

"Let's Break Art", mostra degli studenti del Liceo Alberti a Palazzo Medici Riccardi

16-05-2019

Dal 16 al 20 maggio si tiene presso gli spazi espositivi delle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 3), la mostra collettiva dal titolo "L.B.A. - Let's Break Art", che vedrà come protagonisti gli studenti dell’Indirizzo Artistico dell'Istituto d'Istruzione Superiore Alberti-Dante di Firenze.

L'esposizione nasce dalla collaborazione dell’Istituto con la Fondazione Palazzo Strozzi nell’ambito di un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro finalizzato all’avvicinamento degli studenti alle professioni artistiche.

L’evento, che si inaugura mercoledì 15 maggio dalle ore 18.00, conclude il percorso svolto nel corrente anno scolastico e che ha coinvolto gli studenti delle classi quarte dell'istituto. Gli alunni, con il coordinamento degli insegnanti e del team del Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi, hanno partecipato a una serie di incontri dedicati alla definizione di un progetto espositivo e alla sua concreta realizzazione, con l’obiettivo di confrontarsi in prima persona con i diversi aspetti che definiscono l’organizzazione di una mostra e la valorizzazione dell’opera di un artista nei confronti del pubblico. Un compito complesso che ha richiesto agli studenti, suddivisi in gruppi lavoro, di concepire e sviluppare l’idea curatoriale della mostra e di progettare e gestire la comunicazione dell’evento, l’allestimento degli spazi e l’accoglienza dei visitatori.

Gli studenti partecipano al progetto nel doppio ruolo di organizzatori e di artisti, con opere che affrontano il tema della “relazione con il passato” considerando l’arte come “un elemento fluido che non deve per forza uniformarsi ai dettami imposti da un preciso periodo storico”, ma rileggere questa relazione con una visione storica e personale.

Un progetto inedito sul territorio fiorentino”, sostiene la dirigente scolastica dell’istituto Maria Rita Urciuoli, “e un’occasione importante che permetterà agli studenti di sviluppare competenze significative per il loro futuro professionale”. Secondo quanto espresso dal direttore della Fondazione di Palazzo Strozzi, Arturo Galansino, “Il progetto rappresenta l’interesse della Fondazione a stabilire nuove relazioni con le scuole del territorio fiorentino e a creare occasioni significative di incontro con l’arte, anche in una prospettiva di avviamento al lavoro nel campo delle arti e della loro valorizzazione”.

La mostra resterà aperta gratuitamente al pubblico dal 16 al 20 maggio, dalle 10.00 alle 18.00.

Per maggiori informazioni: www.liceoartisticoalberti.it