Città di Firenze
Home > Webzine > "Giardini a Primavera", suggestivo itinerario per immergersi nei colori dei giardini di Firenze
martedì 16 aprile 2024

"Giardini a Primavera", suggestivo itinerario per immergersi nei colori dei giardini di Firenze

11-05-2019

Sarà un pomeriggio tra i colori e i profumi del Giardino dell’Iris e delle Rose, per tornare a vedere il sole dopo giorni di pioggia e immergersi nella natura fiorentina, l’evento in programma sabato 11 maggio alle 17.00 a cura di “Enjoy Firenze”. L’appuntamento si inserisce nel cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti e archeologi curato da Cooperativa Archeologia.

Il weekend si inaugurerà sabato 11 maggio 2019 con una suggestiva passeggiata per affacciarsi sulla città immersi nei colori e nel profumo dei fiori, tra il Giardino dell’Iris, con i suoi esemplari coloratissimi, e quello delle Rose, progettato dal Poggi per Firenze Capitale, che ospita circa mille varietà del fiore da cui prende il nome, oltre a una collezione en plein air di sculture dell’artista belga Jean Michel Folon (5/05).

Gli itinerari di Enjoy Firenze proseguiranno domenica 12 con “La città dei banchieriun itinerario per ripercorrere la storia della nascita del primo sistema bancario, così come lo conosciamo oggi, che racconta, attraversando le strade e le piazze di Firenze, il crack delle banche Bardi e Peruzzi negli anni trenta del 1300 e la successiva ascesa della potenza economica della famiglia Medici e come Firenze, nella New York finanziaria di inizio ‘900 sia stata l’icona del massimo splendore da emulare: quando si costruì il Palazzo della Federal Reserve gli architetti si ispirarono a Palazzo Vecchio, a Palazzo Pitti e soprattutto a Palazzo Strozzi, per dare all’edificio, attraverso il richiamo al Rinascimento fiorentino, un’idea di stabilità, forza e sicurezza (12/05).

Per ulteriori informazioni www.enjoyfirenze.it. Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it