Città di Firenze
Home > Webzine > Anna Segre presenta i suoi due libri all'IBS+Libraccio Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Anna Segre presenta i suoi due libri all'IBS+Libraccio Firenze

25-05-2019
Sabato 25 maggio 2019 dalle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze in via de' Cerretani 16r, si terrà l'ncontro con Anna Segre per la presentazione dei suoi due nuovi libri "100 punti di ebraicità (secondo me)" e "100 punti di lesbicità (secondo me)" (Elliot edizioni).

100 punti di ebraicità (secondo me)
100 sfaccettature (almeno 100) di ebraismo laico e dissacrante raccontate da Anna Segre, cattolica per gli ebrei, ebrea per i cattolici, medico per gli psicoterapeuti, psicoterapeuta per i medici, non proprio connotata come omosessuale, ma abbastanza lesbica per gli eterosessuali, comunque in equilibrio instabile sulle etichette sociali. L’ebraismo laico esiste, anche se non ha il manto ieratico dell’ortodossia né la postura orgogliosa di chi ha un solo testo sacro. 100 piccoli gesti, 100 piccoli aspetti etici, 100 minuscoli punti fermi per un’identità apparentemente fragile, ma di fatto liquida, agile e inestirpabile.
100 punti di lesbicità (secondo me)
Il curriculum sentimentale di una lesbica dal 1984 al 2017 in 100 punti: il coming out, i libri, la famiglia. La narrazione di una vita impiegata a cercare un equilibrio tra il dentro e il fuori, di una sessualità che non appena viene pronunciata diventa politica, di amori difficili e amori lunghi, e della necessità di pensare su di sé e argomentarsi per esistere. Amare e narrare che diventano paradossalmente lottare.

Anna Segre è medico, psicoterapeuta e scrittrice. Tra le sue opere ricordiamo Monologhi di poi (Manni) e Lezioni di sesso per donne sentimentali (Coniglio Editore). Con Elliot edizioni ha pubblicato: Judenrampe. Gli ultimi testimoni (curato con Gloria Pavoncello), Biografia di una vita in più di Fatina Sed (curato con Fabiana Di Segni).

Per ulteriori informazioni: https://negozi.libraccio.it/ - www.ibs.it 

JB