Città di Firenze
Home > Webzine > Borderscape, la sezione X del Tempo Reale Festival alla Limonaia di Villa Strozzi
sabato 20 aprile 2024

Borderscape, la sezione X del Tempo Reale Festival alla Limonaia di Villa Strozzi

14-05-2019

Borderscape, la sezione X del Tempo Reale Festival, prosegue la sua ricerca di nuovi confini attraverso il suono elettronico nei due set di Klang, il format che riunisce gli artisti più sperimentali del momento, martedì 14 e giovedì 16 maggio dalle ore 19.00 alle 21.00 in 3 set di 30 minuti alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77).

Martedì 14 maggio in programma tre prospettive completamente differenti: Walter Prati, uno dei pionieri italiani dell’improvvisazione elettroacustica, si confronta con l'opera di un grande maestro della musica contemporanea, Giacinto Scelsi.
Dal Belgio arriva, con un progetto musicale recentissimo, la più importante compositrice di scuola schaefferiana, Annette Vande Gorne, non solo instancabile operatrice culturale e “maestra” di una vera scuola acusmatica europea, ma autrice attiva e prolifica dei nostri tempi.
Completa il quadro un piccolo focus su Gabriele Marangoni, giovane compositore italiano di una scena che emerge integrando elementi espressivi diversi e muovendosi liberamente tra composizione multimediale, performance, improvvisazione, liuteria elettronica.

Giovedì 16 maggio spicca fra gli artisti Klang l'italiano Stefano Pilia, chitarrista dei Massimo Volume e Afterhours, figura eclettica della musica italiana, che passa dalla militanza in una delle più riverite alternative band italiane a quella nei più selvaggi In Zaire, uno che con la sua chitarra è abituato a cimentarsi nei più impervi panorami avantgarde, suonando sul palco anche assieme a mostri sacri come Paul McCartney e John Paul Jones, proporrà un set in cui si fondono avanguardia, underground e pura ricerca sonora sulle “relazioni con lo spazio, la memoria e il tempo”.
Gli altri due quadri: dalla Germania Ute Wassermann ci proietta in una delle più significative e originali ricerche sull’espressione vocale in un solo di rara coerenza e divertimento.
Dall’Austria e dalla sua fertile attualità arriva invece Volkmar Klien, compositore difficilmente etichettabile, protagonista di un progetto acusmatico strutturato e coeso sia a livello formale che timbrico.

Biglietti da euro 5,00

Per maggiori informazioni: www.temporeale.it