Città di Firenze
Home > Webzine > "In Flore", la musica di Maria Antonietta incontra Maria Grazia Calandrone al PARC di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"In Flore", la musica di Maria Antonietta incontra Maria Grazia Calandrone al PARC di Firenze

17-05-2019
Dialoghi inediti tra musica e letteratura. Arriva a Firenze la prima edizione del festival "In Flore" che vede cantautori italiani della scena indipendente incontrare i propri scrittori di riferimento per un dialogo inedito tra le due discipline. Il progetto è a cura dell'Associazione Arci SassiScritti e rientra nell'ambito dell'Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze e in collaborazione con Fabbrica Europa. Il tutto nella cornice del nuovo centro culturale PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze al piazzale delle Cascine.

Sono in programma quattro appuntamenti e ad aprire la rassegna, venerdì 17 Maggio alle ore 18.00, è "Maria Antonietta" nome d'arte scelto in onore della regina di Francia da Letizia Cesarini, cantante ed artista dalle mille sfaccettature che unisce alla passione per la musica un accorto studio dell'arte e della poesia. Devota a Rimbaud per averla accompagnata durante l’adolescenza, Maria Antonietta, coltiva le parole partendo dalla loro essenza, per portarle in superficie e farle germogliare con la musica. A dialogare con lei la scrittrice e conduttrice Rai, Maria Grazia Calandrone, che attraverso la poesia come forma di introspezione ha realizzato la sua ricerca sul linguaggio e sulla parola. Prima di passare alla scrittura, anche la Calandrone si è avvicinata al mondo dell’arte come pittrice e fotografa.

Sono incontri di ascolto tra assaggi musicali e letture, in cui il pubblico è accompagnato in imprevedibili "fioriture" per entrare in atmosfere di brani, romanzi, racconti e versi. A moderare i dialoghi è Azzurra d’Agostino, poetessa, scrittrice nonchè presidente dell’Associazione SassiScritti. L'associazione organizza da molti anni "L'importanza di essere piccoli", festival che riabita i borghi e i boschi dell'Appennino tosco-emiliano con musica e poesia.

Ingresso Gratuito

Per maggiori informazioni: www.sassiscritti.org - www.fabbricaeuropa.net  

VSA